miele e olio per preparare una maschera per capelli secchi e crespi

Maschere fai da te per tutti i tipi di capelli: semplici e veloci

Sei alla ricerca delle migliori maschere per capelli fai da te facili e con ingredienti semplici? Sei nel posto giusto! Il nostro team di parrucchieri ContestaRockHair ha raccolto tante ricette veloci da fare a casa per ogni tipologia di capello!

I capelli in ogni stagione sono soggetti a frequenti stress: trattamenti, tinte, piastra, phon, numerosi lavaggi, sole, freddo, umidità, salsedine, cloro… Per gestire e nutrire il capello in profondità e regalargli luminosità e forza, occorre prendersene cura costantemente, utilizzando prodotti professionali per il lavaggio e lo styling e prodotti naturali, come olio d’oliva, avocado, aloe vera, bicarbonato… per coccolarli con maschere una volta ogni 7/10 giorni.

Maschera per capelli ricci

Partiamo con un tema forte, i capelli ricci! Spesso i ricci sono difficili da gestire e da domare. Il segreto? Non nasconderli con code, fermagli e fasce! I capelli ricci sono belli proprio perché voluminosi e vaporosi. Per tenerli sotto controllo e curarli come meritano abbiamo creato 5 maschere per capelli ricci con l’obiettivo di definire il riccio senza appesantirlo. Maschere ristrutturanti, nutrienti, fortificantei, anti-crespo e per un effetto morbidezza extra…

Maschera anti-crespo per capelli ricci al latte di mandorla

Il latte di mandorla è un ingrediente naturale e ideale per idratare i capelli ricci dalla radice e per combattere l’effetto crespo. L’impacco per ricci rovinati e crespi può essere applicato anche una volta a settimana.

Ingredienti

  • 40 ml di latte di mandorla;
  • 2 cucchiai di yogurt naturale intero;
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo;
  • 5 gocce di olio essenziale d’arancio dolce.

Procedimento

Unire il latte di mandorla con lo yogurt in una ciotola, fino a creare un composto cremoso. Aggiungere l’olio di sesamo e l’olio essenziale di arancio e applicare sui capelli umidi. Lasciare in posa per 45 minuti e risciacquare abbondantemente, lavando i capelli con shampoo e conditioner per capelli ricci.

Scopri tutte le maschere per capelli ricci

ragazza con capelli ricci tiene in mano un avocado aperto a metà

Maschera al miele per capelli fini e secchi

I capelli fini e lisci tendono a spezzarsi e sfibrarsi molto facilmente, per non parlare del fatto che si sporcano più velocemente rispetto ad altri tipi di capelli. E poi le doppie punte… I capelli fini hanno bisogno di cure costanti e di protezione tramite prodotti professionali per capelli, che diano volume senza appesantire e di maschere con ingredienti semplici e naturali come l’uovo, lo yogurt e il miele.

Scopri la maschera per capelli fini

miele e spazzola per capelli, preparazione maschera per capelli in casa

Maschera per capelli grassi con aloe vera

Partiamo dal presupposto che lavarli più frequentemente non è la soluzione a chi ha i capelli grassi. Lavarli bene, utilizzare prodotti non chimici e fare maschere assiduamente questa sì è una soluzione! La maschera perfetta per capelli grassi contiene l’aloe vera e il bicarbonato, un ottimo alleato in quanto è un naturale seboregolatore!

Scopri la maschera per capelli grassi

barattolo di prodotto per capelli con pezzetti di aloe vera

Maschera allo yogurt per capelli grassi

Lo yogurt è un ingrediente naturale che può essere applicato su qualsiasi tipologia di capello. È ricco di proprietà (idratanti, antibatteriche e antinfiammatorie) che gli consentono di essere un toccasana per il cuoio capelluto, anche per quelli più sensibili. Utilizzare lo yogurt come maschera per capelli grassi garantisce un capello più fluido, leggero e voluminoso. Non solo, contrasta anche la comparsa della forfora!

Ingredienti

  • 1 yogurt bianco naturale (con pochi zuccheri);
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • il succo di 1/2 limone.

Procedimento

Unire tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, ma non troppo liquido. Applicare la maschera su tutti i capelli (asciutti) e lasciare agire per almeno 20 minuti. Sciacquare abbondantemente, lavare i capelli con shampoo e conditioner volumizzante per capelli grassi e asciugare. I capelli risulteranno da subito più leggeri, nutriti in profondità e più luminosi.

Maschera per capelli secchi e crespi

I capelli sono crespi proprio perché sono secchi! Spesso le cause del crespo, oltre a fattori climatici, sono collegate all’utilizzo di prodotti sbagliati, trattamenti e tinte aggressive, eccesso di piastre e utilizzo sbagliato del phon. Una buona maschera per capelli rovinati fai da te contiene olio di oliva e miele, due super ingredienti che tutti hanno in casa, che in soli 20 minuti porta subito grandi risultati. La maschera illuminante è pronta in 2 minuti!

Scopri la maschera per capelli secchi e crespi

Maschera per capelli fini rinforzante con banana

I capelli fini tendono a spezzarsi e rovinarsi più facilmente. Per questo hanno bisogno di cure e di impacchi nutrienti che agiscano in profondità e diano volume alla chioma, contrastando doppie punte e capelli spezzati. Ecco una maschera per capelli semplice e veloce con solo due ingredienti da preparare a casa in pochi minuti! La banana insieme all’olio di mandorla regalano un capello più morbido, forte e lucido.

nodo di capelli rossi forti tirato dalla mano di una ragazza

Ingredienti

  • 1 banana;
  • 1 cucchiaio di olio di mandorla.

Procedimento

Schiacciare o frullare la banana, aggiungere l’olio di mandorla e creare un composto liscio e omogeneo. Applicare la maschera su lunghezze e punte e lasciare agire per circa 30 minuti. Risciacquare abbondantemente e lavare bene i capelli con shampoo e conditioner volumizzante per capelli fini.

Maschera per capelli rovinati con olio di cocco

L’olio di cocco è un ingrediente naturale che regala lucentezza, idratazione e morbidezza anche ai capelli più rovinati. Perfetto anche per capelli secchi e doppie punte. Che olio scegliere per capelli? Sicuramente un olio di cocco biologico puro, grezzo e spremuto a freddo. In inverno è necessario scaldarlo, poiché si solidifica intorno ai 18°-20°.

Procedimento

Applicare l’olio di cocco su tutti i capelli (precedentemente bagnati) e lasciare in posa almeno 30 minuti. Se i capelli sono molto rovinati lasciare in posa per 2 ore oppure per tutta la notte. Se l’impacco per capelli con olio di cocco resterà in posa tutta la notte è bene legare i capelli, anche con una traccia e avvolgerli nella pellicola trasparente (va benissimo quella da cucina) o utilizzare una cuffia per doccia.

Una variante: olio di cocco, miele, limone e uovo

Un trucco per realizzare una super maschera per capelli rovinati naturale a casa con olio di cocco è quello di aggiungere del miele, un po’ di succo di limone e un tuorlo d’uovo. Applicare il composto – precedentemente amalgamato – su tutti i capelli e lasciare in posa per almeno 15-20 minuti. Il risultato? Idratazione profonda, capelli più sani e luminosi! 

Maschera naturale per capelli sfibrati

Le cause dei capelli sfibrati possono essere molteplici: stress, cattiva alimentazione, cloro, salsedine, sole, inquinamento… Cosa fare? La parola d’ordine è nutrimento! Nutrire in profondità i capelli vuol dire proteggerli dalla caduta ed evitare che si spezzino. Un buon alleato naturale per capelli sfibrati è l’olio di oliva, ricco di sostanze nutrienti e perfetto per capelli stressati e rovinati. L’olio, unito al rosmarino rinforza la chioma. L’impacco si può applicare anche una volta a settimana.

Ingredienti

  • 30 ml olio di oliva;
  • rosmarino (foglie o gocce).

Procedimento

Unire l’olio di oliva al rosmarino, applicare su capelli umidi, lunghezze e cute e lasciare agire per almeno un’ora. Per comodità si possono raccogliere i capelli in una cuffia per doccia o in una pellicola trasparente. Risciacquare bene e lavare i capelli con shampoo e conditioner delicati.

Maschera per capelli spenti con avocado

L’avocado ha proprietà ristrutturanti e, unito allo yogurt che ha il potere di lucidare il capello, all’olio d’oliva che è ottimo per contrastare l’umidità e al rosmarino che contrasta la caduta dei capelli, i capelli risulteranno subito lucidi, luminosi e nutriti.

ragazza con avocado, maschera per viso bianca e turbante bianco con maschera per capelli all'avocado

Ingredienti

  • 1 avocado;
  • 1 vasetto di yogurt;
  • 1 cucchiaino di olio di oliva;
  • qualche foglia di rosmarino.

Procedimento

Frullare la polpa di un avocado, aggiungere l’olio di oliva, un vasetto di yogurt bianco naturale senza zuccheri e qualche foglia di rosmarino. Distribuire il composto su tutti i capelli, massaggiando in particolare modo le lunghezze e le punte. Lasciare agire per circa 30 minuti. Risciacquare abbondantemente con 1 o 2 shampoo per eliminare bene la maschera e sgrassare i capelli.