ragazza con capelli biondi ondulati di spalle con maglia a maniche corte nera, tra piante verdi

Armocromia capelli stagione estate

Chiare, delicate ed eleganti le donne Summer. Chi rientra nella categoria Estate dell’armocromia ha un sottotono di incarnato freddo, un valore chiaro e un’intensità bassa. Le donne Estate possono avere capelli biondi ma anche castani e reggono molto bene le sfumature pastello. L’armocromia capelli estate punta quindi sulle nuance soft e delicate, evitando tinte troppo scure o aggressive, eccessivamente vistose.

L’estate può essere considerata la stagione più chic ed elegante, proprio perché ha tonalità molto delicate e un’immagine sobria, senza contrasti.

Scopriamo come riconoscere il colore di capelli perfetto per le donne estate usando l’armocromia!

Armocromia stagione estate: le caratteristiche

La pelle della donna estate è spesso sottile, chiara, diafana e rosata; i capelli possono essere cenere o biondi, mentre gli occhi sono verdi o azzurri, ma anche grigi o castani. Proprio come le donne della stagione Primavera, possono avere delle lentiggini, ma sul marrone chiaro e non sull’aranciato.

Attenzione, le donne Estate secondo l’armocromia possono essere facilmente confuse con le donne Primavera. Questo perché spesso, nonostante il colorito chiaro, riescono ad abbronzarsi con facilità e questo rende le due stagioni molto simili. Come riconoscerle? Entrambe sono chiare, ma mentre l’Estate viene valorizzata dalle nuance icy, le donne Primavera invece da quelle calde e luminose.

La donna Estate va esaltata da colori pastello e colori freddi, come l’azzurro ed il rosa baby, l’argento, i colori acrilici perlescenti, il bianco.

Armocromia estate colore capelli: sottogruppi e regole

Secondo l’armocromia le donne estate devono prestare particolare attenzione al sottogruppo di appartenenza per scegliere il colore di capelli che più può esaltare la loro bellezza naturale.

I 4 sottogruppi Estate sono:

  • Light (chiaro);
  • Cool (freddo);
  • Puro (assoluto);
  • Soft (tenue).

Sottogruppo Light

Le donne Light possono sfruttare il loro colore chiaro naturale, optando per un biondo luminoso e freddo, che metta in risalto l’incarnato pallido.

I colori da evitare sono quelli troppo vividi, aranciati oppure dalle sfumature calde. Riflessi dorati o ramati sono da dimenticare!

Le tonalità da preferire che si addicono alle donne Summer sono quelle  tenui, cipriate o madreperlate.

Alcune celebrity Estate chiara sono: Kristen Dunst, Elle Fanning, Eva Herzigova e Reese Witherspoon.

Sottogruppo Cool

Appartengono al sottogruppo Estate Cool le donne che hanno i capelli biondo cenere o castani e gli occhi azzurri. Le sfumature confinano con la stagione inverno e, il colore dei capelli andrebbe assecondato senza schiarire o scurire eccessivamente. Donne estate fredda o cool sono, per esempio: Eva Riccobono, Claudia Schiffer, Bianca Balti e Laetitia Casta.

Sottogruppo Puro

Allo stesso modo, le Estati Pure o Assolute non dovrebbero mai allontanarsi dal proprio colore naturale. Sono infatti la manifestazione più brillante della loro stagione di appartenenza, con dei contrasti particolarmente intensi che vanno quindi mantenuti il più possibile. Al massimo possono schiarire qualche ciocca, in modo da ottenere un effetto ancora più bello. Di questo sottogruppo fanno parte: Gwynet Paltrow, Diane Kriger e Michelle Pfeiffer.

Sottogruppo Soft

In questo gruppo si può virare verso un colore biondo delicato, assecondando in ogni caso l’incarnato. In questo gruppo è tutto tono su tono, con pelle che risulta medio-chiara. Perfetto l’aspetto lunare, con una tinta chiara. Donne di questa categoria: sono Jessica Biel, Jennifer Aniston, Michelle Williams e Michelle Hunziker.

Con quali tinte per capelli giocare?

L’armocromia capelli estate ha un grande vantaggio, ossia l’opportunità di giocare con tonalità come il rosa, il lilla e il tiffany (ma senza esagerare!), ma anche con un grigio dal sottotono freddo: tra l’altro una nuance piuttosto di moda in questo periodo. Un modo interessante per sfoggiare uno stile del tutto diverso: l’importante è che l’intensità non sia eccessiva.

Armocromia capelli scuri estate: gli errori da evitare

Come abbiamo già visto, le donne estate hanno un sottotono freddo e un’intensità bassa. Questo significa che devono evitare tinte scure o troppo forti, soprattutto il nero, perché andrebbero a sovrastare il colore sia degli occhi che della pelle. Altro “no” per le nuance calde, che non sono assolutamente adatte a questa stagione: infatti spegnerebbero la luminosità tipica delle donne Summer. Meglio lasciarle alle donne Primavera!

Armocromia capelli rossi estate: quali tonalità scegliere?

Il rosso non è di certo il colore più indicato per le donne Estate, dato che rischierebbero di non vedere esaltati i loro splendidi colori naturali. Ci sono comunque delle possibilità per chi desidera puntare su questa sfumatura, per cambiare look e osare un po’, soprattutto per occasioni speciali. Ad esempio, seguendo l’armocromia capelli estate si può optare per colori medio chiari e ovviamente freddi. Qualche esempio? Il ciliegia, il lampone, l’oro rosa, il color anguria ma anche i colori pastello, l’amarena, il carminio.