Come pulire la piastra per capelli
La piastra è un accessorio indispensabile per avere un look perfetto. È utile non solo per stirare i capelli, ma anche per creare beach waves, piccoli boccoli e acconciature di ogni genere. Ma, l’utilizzo della piastra, associato a prodotti per lo styling, di spray termoprotettori e, in generale, il suo uso costante, possono con il tempo sporcarla e renderla meno efficiente. Sulla piastra infatti vanno ad accumularsi residui e polvere. Se utilizzandola senti un cattivo odore, allora è proprio arrivato il momento di intervenire.
Come pulire la piastra per capelli senza il rischio di rovinarla, con rimedi semplici e veloci? Ecco tutti i passaggi da seguire.
La pulizia della piastra in 3 step
Prima di iniziare a pulire la piastra, bisogna staccarla dalla corrente e, se calda, attendere che si raffreddi. A questo punto puoi preparare tutto l’occorrente per la pulizia: un panno morbido e pulito, preferibilmente di microfibra; un cotton fioc; un batuffolo di cotone; alcol etilico oppure, in alternativa, acqua ossigenata e bicarbonato di sodio; una spugna; un vecchio spazzolino da denti.
Acqua e alcool denaturato
- Inumidisci una parte del panno con acqua tiepida e passalo delicatamente sulle due piastre, facendo attenzione a non graffiarle nel caso siano di ceramica. Il panno non riesce a raggiungere gli angoli più piccoli e le fessure, quindi utilizza un cotton fioc inumidito sempre in acqua tiepida.
- Per una pulizia più profonda e completa, puoi passare del cotone imbevuto con qualche goccia di alcool denaturato su tutte la diverse parti della piastra.
- A questo punto asciuga la piastra, sempre con un panno pulito.
Se non vuoi usare dell’alcol, oppure se ci sono incrostazioni, c’è un altro rimedio facile ma efficace da adottare: ossia del bicarbonato di sodio mescolato con dell’acqua ossigenata.
Bicarbonato di sodio e acqua ossigenata
- Mescola due cucchiai di bicarbonato con un cucchiaino di acqua ossigenata, in modo da ottenere un composto denso.
- Applica il composto sulle piastre e lascia in posa per 5/10 minuti.
- Rimuovilo delicatamente con una spugna e asciuga con un panno morbido e pulito. Nel caso in cui lo sporco sia particolarmente ostinato, puoi usare un vecchio spazzolino da denti, che raggiunge anche le parti meno accessibili.
Relaxer
Se non ha mai pulito la tua piastra per capelli, puoi provare a utilizzare anche il relaxer, un prodotto che nomalmente serve per la stiratura chimica dei ricci, ma che può rivelarsi utile anche per questo scopo. Ecco gli step da seguire:
- Applica uno strato uniforme di prodotto sul rivestimento in ceramica sulla piastra spenta, staccata dalla corrente e ovviamente fredda.
- A questo punto accendi la piastra.
- Aspetta 10/15 minuti, spegni la piastra e lascia che si raffreddi completamente. Quindi passa un panno umido in modo da rimuovere relaxer e sporco.
Come pulire la piastra Ghd
Le piastre per capelli professionali Ghd sono tra le migliori in commercio. Essendo un prodotto di alta qualità, necessita di una manutenzione accurata e frequente, in modo che possa durare più a lungo per garantirti risultati sempre ottimali. Ovviamente è necessario evitare che entri in contatto con tessuti, plastica o altro che potrebbero danneggiarla.
Come pulire la piastra per capelli Ghd? In questo caso sarà sufficiente inumidire un panno morbido con acqua tiepida e passarlo sui vari componenti, precedentemente smontati. L’operazione deve essere effettuata con molta delicatezza, per non rischiare di graffiare o rovinare le superfici della piastra. Hai bisogno di pulire una spazzola lisciante Ghd Glide? Il procedimento è lo stesso: basta eliminare eventuali capelli rimasti tra le setole con le mani oppure con un pettine, e poi utilizzare un panno umido per pulirle.
Seguendo questi semplici consigli, potrai sfoggiare acconciature impeccabili e capelli lucenti, facendo durare più a lungo la tua piastra!