piastra per capelli ghd

Come scegliere una buona piastra per capelli

Quando si parla di capelli, c’è uno strumento – se così si può chiamare – a cui le donne non sanno proprio rinunciare, la piastra. Ricce, lisce o mosse, c’è sempre bisogno di utilizzarla per dare un tocco finale all’acconciatura. È un po’ la “coperta di Linus” dell’haircare femminile, diciamoci la verità. Ma se davvero ogni donna vuole il meglio per sé, quali sono le migliori piastre per capelli professionali? E come fare per scegliere davvero il modello più adatto?

Vediamo come scegliere la perfetta piastra per capelli:

Come scegliere una piastra per capelli

Anzitutto, chiariamo subito una cosa: non tutte le piastre sono uguali, tanto meno possono essere utilizzate su tutti i capelli o permettono di ottenere lo stesso effetto. Non basterà quindi averne una qualunque per assicurarvi sempre un’acconciatura perfetta, ma dovrete sceglierla sulla base di alcune caratteristiche importanti. Ecco di quali si tratta.

Materiale 
È molto importante se ci tenete alla salute dei vostri capelli. In linea di massima, i piatti di una piastra sono rivestiti in ceramica, un materiale che assicura una distribuzione uniforme del calore e quindi una perfetta stiratura su tutta la lunghezza del capello. Di recente, si è diffuso anche l’utilizzo della tormalina, un cristallino che vanta un’azione ionizzante naturale e assicura pertanto la riduzione del fastidioso effetto crespo. Una grande novità, in questo contesto, è rappresentata allora dalla piastra a vapore, che vanta un funzionamento piuttosto particolare, essendo azionata proprio dal vapore acqueo e utilizzata insieme a prodotti alla pro-cheratina, favorendo così una stiratura resistente all’umidità e non invasiva per il capello.

Regolazione della temperatura 
Altro criterio imprescindibile nella scelta di una piastra per capelli. Tendenzialmente, i piatti si scaldano fino a raggiungere una temperatura che va dai 180 ai 230°, ma la regolazione del calore dipende tutto dal vostro tipo di capello. Chiaramente, chi è alla ricerca di piastre per capelli ricci dovrà puntare sull’avere la possibilità di lavorare ad una temperatura più alta, essendo questi più difficili da stirare e più resistenti al calore. Se invece pensiamo a piastre per capelli lisci, allora e chiaro che dobbiate impostare la temperatura a livelli bassi, perché più facile da “domare”. Lo stesso vale per chi ha capelli fini e tendenti a spezzarsi, che difficilmente riuscirebbero a tollerare l’azione di una temperatura troppo elevata.

Dimensioni della piastra
Possono variare a seconda dell’utilizzo che se ne fa. Uno strumento da borsetta, e quindi piccolo, o uno da tenere in casa, che mantiene quindi dimensioni standard. Esistono però anche piastre professionale per capelli maxi, che permettono di stirare comodamente anche lunghezze importanti e favoriscono l’eliminazione dell’effetto crespo sulle capigliature più ribelli. Infine, è importante tenere in considerazione le funzioni accessorie che possono fare al caso vostro: effetto ionizzante, sistema di raffreddamento attivo, stiratura su capelli umidi e multi-styler, ossia la possibilità di più acconciature. Esistono infatti piastre per capelli a onde, piastre per capelli mossi o addirittura piastre per capelli ricci.

Chiarito come fare a scegliere quella più giusta per voi, ora cerchiamo di vedere quali sono le migliori piastre per capelli in commercio. Abbiamo scelto due brand di piastre che utilizziamo nei nostri saloni in tutto il mondo.

Piastre per capelli Ghd

È oramai risaputo che le piastre professionali Ghd siano tra le migliori in commercio. Si tratta di un prodotto di altissima qualità, che si posiziona nella fascia di prezzo più elevata, ma che vanta un’efficacia e una longevità senza pari. Chiaramente, esistono modelli diversi che si adattano a capigliatura ed esigenze differenti tra loro.

La Styler Ghd Gold, ad esempio, è una tra le migliori piastre per capelli lisci al momento sul mercato. Data la presenza di lamelle lucenti, si adatta ad ogni tipo di capello, assicurando un liscio setoso e brillante.

piastra Styler Ghd Gold

Altrettanto interessante è la Ghd Style Platinum+, che gode di una tecnologia che permette di monitorare la temperatura ben 250 volte al secondo. E non è tutto, perché questa piastra è dotata anche della predictive technology, che le permette di riconoscere lo spessore dei vostri capelli e la velocità di styling, modulando così la temperatura senza la necessità di un vostro intervento.

piastra ghd platinum

Piastre per capelli L’Oréal

Come già anticipato, la piastra a vapore per capelli si rivela davvero una soluzione ottimale per qualsiasi acconciatura. Ecco che allora entra in gioco L’Oréal Steampod, una piastra che si avvale di una tecnologia avanzata che consiste nel rilascio di vapore al momento dell’accensione, permettendo così la riduzione dello shock termico e non alterando minimamente la percentuale di acqua presente nel capello. In questo modo, i capelli non solo risultano più lisci, ma anche più sani e brillanti. È proprio il vapore acqueo, durante la stiratura, a rendere i vostri capelli più idratati e morbidi. Ma non solo.

piastra l'oreal steampod

La Steampod si utilizza in combinazione con prodotti alla pro-cheratina, differentemente da quanto accade per le piastre più tradizionali, e questo favorisce una maggiore cura della vostra capigliatura. Cinque diversi livelli di temperatura e una tecnologia tra le più avanzate vi permetteranno di avere un liscio perfetto, resistente all’umidità e sempre brillante.

Queste sono senza dubbio i migliori prodotti in assoluto. Sia che siate alla ricerca di piastre per capelli ondulati, ricci o lisci, quello che dovete considerare è che le caratteristiche del prodotto non vanno mai sottovalutate.