ragazza taglia frangetta dal parrucchiere crh

A chi sta bene la frangia?

La frangia è un grande classico di ogni stagione, una scelta sempre di moda. Che sia corta, lunga o sfilata, può adattarsi a diversi tipi di taglio e di viso, e soddisfare ogni esigenza e  qualsiasi “colpo di testa”.  Ogni giorno in salone sappiamo che ci sarà una cliente che ci chiederà: Che ne pensi se mi taglio la frangia?

Anche le star non riescono a resistere al suo fascino: da Rooney Mara a Jessica Biel, da Taylor Swift a Olivia Wilde, diverse celebrities l’hanno sfoggiata almeno una volta nella vita.

Ma la frangia a chi sta bene? In realtà un po’ a tutte: gli aspetti fondamentali da considerare per sfoggiare una perfetta frangetta sono senza dubbio legati alla forma del viso e alla tipologia di capello. Vediamo, di seguito, i diversi tipi di viso associati ad una specifica frangia e i tagli con la frangia più trendy:

La frangia per tutti i tipi di viso

Viso a cuore
La frangia sfilata, con una curva ad arco, si adatta alla perfezione: infatti mette in risalto gli zigomi e gli occhi.

Viso quadrato
In questo caso una frangia scalata ai lati, ma maxi e particolarmente voluminosa, rappresenta la scelta migliore per addolcire i lineamenti.

Viso ovale
La frangia aperta, chiamata anche “a tendina”, è quella che maggiormente valorizza un viso ovale, mentre uno lungo può sfruttare l’opzione “taglio netto e dritto”, regolare, lunga fino alle sopracciglia. Una frangetta spessa e anche piuttosto lunga è la scelta giusta per una fronte bassa.

Lineamenti regolari
La frangia a cuore, corta al centro e scalata ai lati, portata per molti anni da un’icona di stile come Brigitte Bardot, è molto pratica ed esalta i lineamenti regolari.

Ciuffo frangia
Se invece sei indecisa se passare alla frangia, un’opzione da considerare potrebbe essere il ciuffo frangia: ossia un taglio da gestire più facilmente e da cambiare anche in base al mood della giornata. Una frangia molto corta, tagliata a metà della fronte, dona soprattutto a un viso ben proporzionato, perché potrebbe mettere in risalto caratteristiche come tratti marcati oppure visi triangolari.

La frangia in base al tipo di capello

Considerando, oltre alla forma del viso, anche il tipo di capelli, la frangia a chi sta bene? In realtà non solo a chi ha i capelli lisci. Se sei riccia, il segreto è calibrare la frangetta in base alla forma del riccio, sempre seguendo le regole della forma del viso. L’obiettivo è portarla con disinvoltura, scongiurando l’effetto anni ’80 e donandogli così un’aria del tutto moderna e cool. Gestirle la frangia su capelli ricci richiede qualche accortezza e attenzione in più, ma ha il grande vantaggio di poter risultare più “costruita” oppure più morbida, usando i giusti prodotti per capelli ricci.

ragazza con capelli ricci e frangia

I tagli con la frangia più in voga

Gli haircut che meglio si abbinano alla frangia sono davvero tantissimi, sia lunghi che corti. Un taglio lungo scalato, molto di moda in questa stagione, può essere infatti rinnovato e reso più particolare con una frangia piena oppure asimmetrica.

ragazza con capelli rossi lunghi e rossetto rosa

Ma anche un taglio pari può sfruttare la versatilità di una frangetta a tendina, a forma di cuore, oppure di un ciuffo frangia.

I capelli di lunghezza media, molto pratici e super glam, possono essere valorizzati sia con una frangia sfilata che con un ciuffo frangia.

E se i capelli sono corti? Nessun problema: il pixie cut con frangia è un vero e proprio evergreen. Segno di come anche con un haircut corto puoi orientarti tranquillamente verso questo look.

In caso di indecisione, è necessario ricordare che tutti i tipi di frangia richiedono una cura maggiore dei capelli. Spuntarli spesso serve a evitare che una frangia sia sempre dritta, o che una laterale vada in tutte le direzioni. Importante è anche lo stile di vita: se non sopporti i capelli sul viso, o se per esempio vai tutti i giorni in palestra,  potrebbe non essere la scelta più indicata. Anche se, considerando il fascino innegabile della frangia, probabilmente vale la pena tentare!