messa in piega contestarockhair

Spazzole per capelli, come scegliere quella giusta

Le spazzole e i pettini per i capelli sono da sempre grandi alleati per lo styling e la cura della chioma. Utilizzati per pettinare, districare i nodi e dare forma, sono disponibili in moltissime varianti. Ogni spazzola ha infatti un preciso utilizzo, è prodotta con diversi materiali e si rivolge a un tipo di capello in particolare. Scopri quali sono le migliori spazzole per capelli in base al tuo tipo di capello, per non sbagliare un colpo in fatto di look!

Spazzole e pettini per capelli lisci

Se hai capelli lisci, lunghi e folti, la spazzola più indicata è quella ampia e rettangolare con manico, dall’effetto “disciplinante”. Puoi trovarla in diversi materiali: la ceramica e la plastica aiutano a ridurre il crespo, mentre le spazzole per capelli in legno evitano che i capelli possano elettrizzarsi. Se vuoi asciugare la tua chioma trasformandola in una cascata di onde e boccoli dall’effetto naturale, la spazzola dovrà essere rotonda e stretta. Minore è il diametro della spazzola, più piccolo sarà il boccolo: dimensioni particolarmente ridotte sono dedicate a capelli corti o di media lunghezza. Anche in questo caso puoi trovarla realizzata in legno, ceramica, con setole di cinghiale o in metallo. Quest’ultima versione ti permette di ottenere boccoli maggiormente definiti e senza l’odioso effetto crespo: usala in abbinamento con ContestaRockHair Shine, il prodotto che dona capelli lucenti e setosi!

La spazzola tonda con setole naturali, solitamente di cinghiale, è perfetta per pettinare capelli lunghi sia lisci che mossi da asciutti. La sua conformazione infatti permette di distribuire lungo l’intera capigliatura l’olio prodotto dal cuoio capelluto, contribuendo a rendere i capelli luminosi. Rappresenta inoltre lo strumento ideale se vuoi rimuovere tutti i residui dello shampoo secco. Le spazzole per capelli fini più indicate sono proprio quelle con setole di cinghiale, in grado di riequlibrare cute e capello.

Con una spazzola sferica, invece, puoi asciugare i capelli donando loro volume e una forma ondulata. Ma non è adatta per sciogliere i nodi.

Spazzole per capelli ricci e mossi

Tra i vari tipi di spazzole per capelli, ce ne sono alcune che sono indicate per le chiome ricce o mosse, più difficili da trattare rispetto a quelle lisce. Un esempio è il pettine a denti larghi, perfetto per riuscire ad “aprire” i ricci; scegliendolo in legno potrai annullare la loro carica elettrostatica. Una spazzola di plastica dalle setole morbide, e non fitte, è invece l’opzione giusta per domarli, evitando di creare l’effetto “lana”. Che, se non creato ad hoc per motivi precisi, può risultare alquanto antiestetico.

Per fare in modo di non rovinare la tua chioma, cerca di scegliere sempre spazzole per capelli professionali e di utilizzare prodotti specifici per i ricci. Come un curling shampoo e curling conditioner, specifici per districare e dare ai capelli ricci l’idratazione e la morbidezza di cui necessitano.

Spazzole per capelli bagnati

Quali sono le spazzole per capelli da utilizzare sotto la doccia? Non tutte infatti riescono ad assolvere a questo importante compito senza danneggiarli. Per sciogliere i nodi, evitando di stressare i capelli, la spazzola “Tangle Teezer” è la più quotata. Di ultima generazione, si adatta a qualsiasi tipologia di capigliatura ed è perfetta anche per le extension, perché riduce il rischio di spezzarle. Molto pratica anche da portare in borsa, è l’ultimo “oggetto del desiderio” per avere un aspetto sempre curato e in ordine.

Il pettine a denti larghi e le spazzole in silicone o plastica, sempre a denti larghi, rappresentano la soluzione ottimale per mettere in posa la maschera oppure il balsamo. La plastica infatti non assorbe il prodotto e permette di massaggiare delicatamente i capelli.

Spazzole per acconciature

Scegliere la spazzola giusta, oltre a proteggere il tuo stile, è anche il primo passo per realizzare acconciature perfette. Se hai bisogno di ottenere una riga dritta, oppure di cotonare dei capelli lisci, allora devi usare un pettine a denti fitti.

La spazzola rotonda con rullo in metallo serve invece a dare volume alla piega, oppure a creare delle onde, se hai capelli lisci o poco mossi. Stesso discorso per la spazzola rotonda con rullo di ceramica: usata in abbinamento al phon, ti permette di creare acconciature in breve tempo. La ceramica, surriscaldandosi, è in grado di dare sostegno in tempi più rapidi. Il pettine con due o più code è l’alleato ideale per creare dei look più complessi, anche su capelli ricci, e delle originali righe a zig zag.

spazzole per capelli come scegliere

Le spazzole per capelli non sono tutte uguali. Solo utilizzando quelle più adatte alle caratteristiche della tua chioma, potrai essere sicura di prendertene cura nel modo più corretto. Non dimenticare di pulirle e igienizzarle regolarmente, per evitare che gli accumuli di sebo o di residui di prodotti per lo styling possano sporcare i tuoi amati capelli.