ragazzo con taglio corto partricolare e occhiali con lenti blu

Come usare la cera per capelli

La cera per i capelli è uno dei prodotti per lo styling più amato. Un grande classico, tornato prepotentemente di moda, che può essere utilizzato sia sui capelli corti che lunghi. Unisex, rappresenta la soluzione ideale per eliminare l’elettricità statica dalla chioma e controllare il crespo. Ma anche per dare forma e far risaltare ricci, onde e tagli particolari.

La cera è perfetta per creare un nuovo look, ma anche per dare un tocco in più a barba e baffi, così come per domare sopracciglia e spesso fastidiosi baby hair: ci avevi mai pensato? Non è però un fissante, come lacca e gel: in realtà serve per ottenere un aspetto più luminoso e ordinato. La cera per capelli effetto bagnato, oppure spettinato, sono altre due opzioni di questo prodotto dalle mille risorse.

Cera per capelli, consigli per l’uso

Come usare bene la cera per capelli? Per sfruttare al meglio le sue caratteristiche, senza rischiare di rendere i capelli appiccicosi oppure rovinarli, devi prenderne una piccola quantità con indice, medio e anulare e scaldarla tra le mani prima di applicarla. L’importante è non spalmarla in quantità eccessiva su una sola area della testa, ma distribuirla dolcemente in maniera uniforme. I capelli devono essere asciutti e puliti; non bagnati né umidi.

La quantità di cera da utilizzare dipende anche dalla tipologia e dalla lunghezza del capello. Per capelli lunghi e folti, la quantità sarà maggiore; i capelli più grossi sono anche quelli più facilmente modellabili. Mentre se i capelli sono fini e sottili, meglio ridurla. Rischieresti altrimenti di vederli appesantiti, addirittura con degli antiestetici grumi, rendendo subito necessario uno shampoo!

Un altro aspetto da considerare durante l’utilizzo della cera per i capelli riguarda la frequenza: meglio non abusarne su tagli corti, perché alla lunga la cute potrebbe essere “soffocata” dal prodotto. Diverso il discorso per i capelli più lunghi e mossi, sui cui può essere applicata anche tutti i giorni, a seconda delle necessità. Un’ultima accortezza: la cera va usata una volta indossati gli abiti. Altrimenti rischi non solo di rovinare lo styling appena realizzato, ma anche di sporcare e macchiare i vestiti! Puoi aiutarti con il phon a modellare la piega, ma va evitata la piastra, perché potresti bruciare i capelli.

Una cera per capelli naturale, unisex, che scolpisce senza appesantire né seccare, è la ContestaRockHair Wax Matte. Dimentica le vecchie cere troppo dure del passato: questo prodotto è un mix morbido per uno styling ad alta tenuta e definizione con un effetto immediato e opaco. Arricchito di argilla remineralizzante, non appesantisce e non lascia residuo. Tenuta e protezione per tutta la giornata. Non lascia residui e ovviamente non appesantisce. La sua composizione non contiene formaldeide né parabeni; inoltre non è testata sugli animali e rispetta l’ambiente. 100% made in Italy!

Cera per i capelli ricci e corti

La cera per capelli può essere applicata indistintamente su chiome maschili e femminili, con qualsiasi lunghezza, acconciatura e tipo di capello. L’importante è che sia di qualità e assicuri il risultato desiderato.

  • Come usare la cera per capelli ricci? Semplice: va spalmata delicatamente ciocca dopo ciocca, per dare loro forma, lucentezza, e definirli soprattutto la mattina, quando possono risultare particolarmente ribelli.
  • Invece come usare la cera per capelli corti? In questo caso può essere applicata per valorizzare determinati tagli, ma anche per creare un finto effetto “disordinato”: sia per un look più classico, che per ciuffi voluminosi.

Infine, una domanda che fanno spesso nei saloni di parrucchiere ContestaRockHair: La cera per capelli da uomo fa male? No, a patto che venga usata nel modo corretto, senza esagerare con le applicazioni, per non seccare o indurire eccessivamente la capigliatura.

La cera per capelli è la soluzione più adatta per sfoggiare un look sempre impeccabile e capelli dall’aspetto naturale e luminoso.