primo piano con ragazza con capelli rossi naturali occhi azzurri e lentiggini

Capelli rossi naturali: consigli e prodotti per ravvivarli

Belli, luminosi e incredibilmente sensuali, i capelli rossi naturali necessitano però di moltissime cure. Ecco qualche suggerimento per poterli mantenere in buona salute e di un colore intenso.

Sono tantissime anche le clienti che ogni giorno si rivolgono al salone per riuscire ad avere un rosso sempre vivo e brillante (anche senza dover necessariamente ricorrere ai trattamenti del parrucchiere e a tinte), ma non preoccuparti, perché avere una chioma sempre perfetta è possibile seguendo alcuni accorgimenti utili:

Capelli rossi naturali come curarli

Prima ancora di suggerirvi come curare i capelli rossi naturali, vi spiegheremo perché queste nuances richiedano così tante attenzioni. La motivazione è tutta legata all’origine naturale del colore, dovuto alla presenza di pigmenti piuttosto fotosensibili, che finiscono con lo schiarirsi in presenza dei raggi UV. Chiaramente, questo effetto si ha maggiormente quando vi trovate al mare, ma il sole può rivelarsi un pessimo nemico dei capelli rossi anche quando siete in città. Il primo consiglio, quindi, può essere quello di proteggere la vostra chioma indossando un cappello o un foulard, ma è importante anche utilizzare prodotti protettivi che vi consentano di evitare o mitigare i danni provocati dall’esposizione al sole.

ragazza con capelli rossi naturali

Un’altra delle caratteristiche dei capelli rossi è quella di essere ben più folti rispetto a quelli biondi o castani, il che si traduce in una maggiore tendenza all’effetto crespo. Se avete capelli rossi naturali ricci e avete bisogno di disciplinarli, potete utilizzare il Curling Milk, un latte contenente una dose di resina che permette al tempo stesso di idratare il capello e modellare il riccio, lasciando però la vostra chioma morbida e luminosa.

Infine, come già detto per i danni legati all’esposizione al sole, dovete considerare che i capelli rossi naturali soffrono fortemente il calore, che tende ad aprire la cuticola dei capelli facendo così scaricare i pigmenti rossi. Vi consigliamo quindi, laddove possibile, di lavare i capelli utilizzando acqua fredda o tiepida, e poi anche di ricorrere ad un prodotto termoprotettore prima di fare uso di piastra e phon. In questo modo vi assicurerete di avere una chioma protetta da qualche attacco esterno, assicurandovi un colore sempre brillante e luminoso.

Come ravvivare capelli rossi naturali

Abbiamo chiarito che la principale problematica legata ai capelli rossi è quella dello sbiadimento del colore. Come fare allora per ravvivare la tonalità della tua chioma rossa? Anzitutto, utilizzando un’apposito shampoo per capelli rossi naturali, meglio se associato ad un conditioner altrettanto specifico, così da poterne preservare la lucentezza.

Settimanalmente, poi, potreste utilizzare un vero e proprio prodotto ravvivante del colore: si tratta di maschere specifiche, che hanno il duplice scopo di nutrire il cuoio capelluto e di esaltare la vostra colorazione naturale. In linea di massima, queste contengono pigmenti coloranti attivi, per cui dovrete fare molta attenzione alla gradazione che si sceglie (deve essere il più possibile simile al naturale capello rosso). La modalità di utilizzo è piuttosto semplice: una volta lavati i capelli, dovrete applicare la maschera e lasciarla in posa per almeno 10/15 minuti, per poi risciacquare con cura e notare che la chioma ha acquisito brillantezza e colore.

Un’altra delle soluzioni più utilizzate per ravvivare il colore rosso dei capelli è quella di ricorrere all’henné. Per quanto spesso venga associato ad una tinta, questo è in realtà un prodotto del tutto naturale che vanta importanti proprietà curative per il capello: non penetrando nel capello, ma semplicemente rivestendolo dalla radice alla punta come fosse una pellicola (colorata), l’henné vi permetterà di avere una colorazione rossa intensa e brillante per un tempo abbastanza lungo. Certo, non si tratta di una tinta per capelli, ma per eliminarlo vi sarà comunque necessario tagliare la parte su cui avete applicato il prodotto.

Questi sono soltanto alcuni consigli utili per prendervi cura della vostra chioma, assicurandovi così di poter mostrare un capello rosso più bello che mai.