ragazza con capelli biondi

Capelli biondi naturali: come curarli

Come curare i capelli biondi naturali, evitare che diventino gialli – a causa dei bagni in piscina o al mare – e non farli diventare opachi: prodotti e consigli ad hoc per tutte le tonalità di biondo firmati Emiliano Biagiotti, socio di ContestaRockhair – Firenze.

Come sono fatti i capelli biondi?

I pigmenti responsabili della tonalità naturale dei capelli, la eumelanina e la feomelanina, sono prodotti dalla corteccia (lo strato intermedio del capello). I capelli chiari spesso sono privi del midollo, lo strato più interno del capello, il che non incide sulla loro funzione ma, a volte, li rende più fini di quelli castani. D’altro canto, i biondi hanno spesso una chioma più folta rispetto a chi ha i capelli scuri. La natura delicata dei capelli chiari li rende piuttosto fragili e per questo vanno trattati con cura.

Il biondo è multitasking, versatile e adattabile. Inoltre, più sono ossidati i capelli biondi e più sono belli! Prima si tendeva a togliere effetto schiarito, oggi è il contrario. Si vuole bene a quella parte un po’ trasandata. Spesso le punte rovinate e straziate sono belle, cool. L’effetto rovinato è il nuovo trend del biondo.

Prodotti ideali per capelli biondi

capelli biondi sono i più sensibili, per cui è indispensabile l’utilizzo di prodotti che si prendano cura della struttura e anche della colorazione. Fondamentale che abbiano un ph acido e utilizzino ingredienti come acido ialuronico e cheratina idrolizzata che riempiono la struttura. Ottimi i prodotti lipidici perché curano, idratano e nutrono il capello. I prodotti ceramidi e liquidi, invece, perfetti per ristrutturare il capello.

Pro Fiber di L’oréal per esempio è tra i migliori trattamenti per ristrutturante i capelli danneggiati a lunga durata: si tratta di due prodotti, shampoo e maschera. Livello 1: re-create per capelli sensibilizzati. Livello 2: reconstruct per capelli molto danneggiati. Uno rimpolpa e uno ristruttura. Risultati fino a 5 settimane di intensa rigenerazione della fibra dalle radici alle punte.

Linea hydrating shampoo e hydrating conditioner firmata ContestaRockHair. E’ ideale per tutti i tipi di capelli, ma è particolarmente indicato per capelli secchi, trattati e dal colore spento. Grazie alla sinergia degli oli vegetali e degli zuccheri lactilolo e Xylitolo, il capello apparirà più idratato, lucente, morbido e rivitalizzato. Gli idrolizzati proteici derivati dalle Mandorle Dolci forniscono nutrimento al capello e ne aumentano la sostantività, assicurando un’azione protettiva e idratante.

shampoo e conditioner idratanti

Saltiness La freschezza degli estratti di alghe lo rendono ideale per i nostalgici del mare, per utilizzarlo in qualsiasi momento della giornata, dopo lo shampoo come prodotto da styling. Tenuta leggera, non appiccica il capello. Utilizare in abbondanza in abbondanza in spiaggia per un effetto testurizzato e bagnato. Opacizza le punte.

Shine Dona lucentezza ad ogni singola ciocca, per una luminosità che dura nel tempo. Finitura brillante e leggera. I capelli risultano puliti, setosi e morbidi al tatto. Doma i capelli indisciplinati.

Botanea colorazione 100% vegetale. Henna, le sue foglie contengono pigmenti di rame dorato, ideale per ottenere sfumature bionde, ramate o castane. Cassia, regolatore e illuminante.

Burro di murumuru
Ideale per le scottature, anche sulla cute. Non ingrassa i capelli. Basta risciacquare molto molto bene. Può essere utilizzato sui capelli pre o post-shampoo. Basta sciogliere una noce di burro di murumuru tra le mani e applicarla su tutte le lunghezze e le punte. Lasciate in posa per almeno 15-30 minuti e poi risciacquate con uno shampoo neutro. Lo stesso potrete farlo con i capelli asciutti. Servirà a renderli lucenti e a dar loro un finish dall’aspetto morbido e setoso.

Come ravvivare i capelli biondi: rimedi naturali

Il capello bagnato esposto al sole si ossida. Specialmente i capelli post mare e post piscina, oltre all’effetto paglia devono affrontare la minaccia del giallo. L’acqua di mare, però, non sempre nuoce alla nostra chioma, anzi, rivitalizza i capelli e fa bene alla pelle. In ogni caso, usare un olio protettivo per i raggi solari e indossare un cappello di paglia è sempre buona abitudine.  Inoltre, qualsiasi tipo di olio (sia oli appositi che olii come l’olio di argan, jojoba, cocco e, volendo, quello d’oliva) che non nutrono i capelli ma semplicemente hanno un effetto antiossidante!
Importante: non applicare il prodotto sul cuoio capelluto.
Infine, la camomilla è un rimedio naturale per i capelli: li schiarisce e non li rovina. Un decotto di camomilla lasciato agire sui capelli aumenterà la lucentezza della chioma. Basta preparare un concentrato di camomilla (4 bustine) in un litro d’acqua. Una volta raffreddato con un nebulizzatore spruzzatelo sui capelli. Mano a mano che applicherete la camomilla i vostri capelli diventeranno sempre più chiari e lucenti.