Capelli anni ’90: storia e celebrità da ricordare
Le acconciature anni ’90 sono tornate in àuge. La coda alta, i colori sgargianti, i colpi di sole, i capelli scalati, sono solo alcune delle caratteristiche di quei meravigliosi anni. Del resto, come dimenticare quello stile fatto di ombretti luccicanti, jeans a vita alta, crop top, zeppe e blazer oversize?
Il pixie cut, il taglio scalato e l’immancabile frangia ci riportano tra le strade di New York di Sex and the City o di Los Angeles con Bevery Hills 90210, con la musica delle Spice Girls, dei Cranberries o dei Nirvana in sottofondo e le top model in passerella. Erano gli anni di Claudia Schiffer, Kate Moss, Cindy Crawford e Naomi Campbell. Ma anche di Pulp Fiction e di Titanic al cinema, del Tamagotchi e del Game Boy, delle boyband come i Take That e i Backstreet Boys.
Le acconciature anni 90 hanno fatto la storia e hanno contribuito a rendere quegli anni così speciali. Vediamo i tagli anni ’90, impossibili da dimenticare.
Le pettinature anni ’90
La coda alta con ciuffi laterali, perfetta sia con i capelli lisci che con quelli ricci. Ma anche gli space buns o double buns, ossia i due piccoli chignon- a treccia, spettinati o perfettamente definiti- amati dalle star. Proprio come quelle di Emma Bunton delle Spice Girls. Ma le acconciature revival degli anni 90 non finiscono di certo qui. In quel periodo i capelli si portavano con la riga in mezzo e non facevano eccezione le pettinature maschili (Nick Carter dei BackStreet Boys e Leonardo Di Caprio in testa). I ricci erano vaporosi e ribelli alla Sarah Jessica Parker/ Carrie Bradshaw di Sex and The City. La piastra serviva per creare il frisé e la coda si realizzava con ferma coda in vista. E non potevano mancare le forcine colorate, gli elastici in tessuto (come Britney Spears nel video di “Baby One More Time”), le mollettine bijoux e le fasce con mille fantasie. Quindi basta solo scegliere qual è lo stile che ti piace di più, per sfoggiarlo quasi trent’anni dopo! Sempre dagli anni 90 arrivano inoltre le ormai famosissime treccine afro, periodicamente sfoggiate dalle celebrity.
Haircut anni ’90: scalato, frangia e pixie cut
I tagli degli anni ’90 ancora attuali? Ovviamente la frangia, che non passa mai di moda, in qualsiasi versione: regolare o spettinata, più lunga o corta, abbinata a bob di diversa lunghezza. Basti pensare alla frangetta di Shannen Doherty, l’indimenticabile Brenda Walsh di Beverly Hills 90210: un must dell’epoca da ripetere anche ora.
E ovviamente un posto d’onore è riservato al pixie cut, sfoggiato da delle giovanissime Demi Moore e Winona Ryder, ma anche da Gwyneth Paltrow nel film Sliding Doors (con riga a zig zag), oppure da Kate Moss.
Un haircut che può essere ancora d’ispirazione per cambiare look. I tagli corti possono essere sfilati o con effetto “boule”, con la scalatura alta dietro, con frangia o senza. A cui dare un tocco più attuale con un effetto mosso, da curare con i prodotti più adatti, come la molding paste.
Il taglio scalato anni 90 alla Jennifer Aniston/ Rachel di Friends, con un po’ di volume alle radici, è stato copiatissimo all’epoca: non solo dalle molte fan del celebre telefilm, ma anche dalle colleghe di Hollywood.
Un taglio che è passato alla storia e che quindi, ciclicamente, viene riproposto con qualche piccola variante a renderlo contemporaneo.
Mèches, colori e contrasti
Prima dello shatush, del degradé e del balayage c’erano le mèches. Ma non come le conosciamo oggi, in una versione più sfumata e anche molto più naturale. In realtà definivano dei contrasti di colore molto netti, che dividevano le ciocche in maniera ben visibile. Geri Halliwell, la “Ginger Spice” delle Spice Girls, è l’emblema delle mèches anni 90: ciocche di diverse tonalità di biondo su capelli rosso fuoco. E non era di certo l’unica: a parte la collega Victoria Beckam, affezionata alle mèches era anche Christina Aguilera.
Ovviamente non era solo una questione di dive: le “chunky streaks” si potevano trovare nelle chiome di moltissime ragazze. Oggi stanno tornando di moda, sia in una versione più delicata, che con contrasti più evidenti. Le ultime star a esibirle? Jennifer Lopez e Dua Lipa.
Un altro dettaglio che arriva proprio da quel periodo sono le ciocche colorate. Se negli anni ’90 si usavano i mascara per capelli (che duravano il tempo di uno shampoo) e ciocche di tanti colori, oggi è possibile di nuovo mostrare una chioma con diverse tonalità. Capelli Blu, rosa, ma anche lilla soprattutto a incorniciare il volto.
Le acconciature anni ’90 possono aiutarti a creare uno stile glam, da rendere ancora più trendy con un tocco personale e qualche dettaglio attuale.
Photo credits:
@__katemoss Instagram account
Rolling Stone
@Dualipa Instagram account
Noidegli8090