Portare i bambini dal parrucchiere non è mai stato così semplice
Portare i bambini dal parrucchiere non è affatto una missione facile, e questo le mamme lo sanno bene. Soprattutto nella fascia di età tra i 2 e i 5 anni, è facile che i vostri figli sviluppino una vera e propria fobia per il taglio dei capelli, a cui però si può trovare rimedio con qualche piccolo accorgimento utile, e divertente.
Proprio per venire incontro alle (difficili) esigenze dei suoi clienti più piccoli, il nostro salone di parrucchiere Centocelle ha deciso di dedicare un evento esclusivo a mamme e bambini con uno sconto speciale per il taglio baby. Ogni secondo martedì del mese – dalle 16.00 alle 19.30 -, dedichiamo un’accoglienza speciale alle famiglie, proponendo una golosa merenda e sessioni di giochi per i più piccoli, così da dargli una concezione del tutto nuova di un salone di parrucchieri. Non soltanto un luogo dove vengono tagliati i capelli, ma anche un posto in cui ci si diverte in compagnia di altri bambini.
E nell’attesa di portare i vostri figli in salone, ecco qualche consiglio utile per rendere il taglio di capelli un’esperienza rilassante e divertente.
Perché i bambini piangono dal parrucchiere?
Spesso si accusa il bambino di fare i capricci quando piange perché non vuole essere portato dal parrucchiere. Ma, in fondo, non è davvero così. Può sembrare strano eppure la fobia delle forbici, se così possiamo definirla, è strettamente correlata alla consapevolezza che il bambino ha di sé come entità fisica. Attorno ai 2 anni circa, comincia infatti a percepirsi come un essere indipendente dalla mamma e si costruisce un’immagine di sé ben precisa, che spesso gli viene “rovinata” da un taglio di capelli.
In sostanza, il bambino si vede cambiato non per sua volontà, e sviluppa quindi una vera e propria repulsione per il parrucchiere. Questo è il reale motivo per cui i bambini piangono ogni qual volta si trovino di fronte ad un paio di forbici per capelli. Fortunatamente, esistono alcuni accorgimenti per fare in modo che i vostri figli abbiano un taglio perfetto. Vediamo di cosa si tratta.
Bambini dal parrucchiere: consigli utili
Portare i bambini dal parrucchiere e fargli vivere l’esperienza del taglio con serenità è possibile? La risposta è sì, ammesso che seguiate alcuni accorgimenti specifici. Ecco allora i nostri consigli:
- per prima cosa, ricordatevi il perché vostro figlio vive male la necessità di tagliarsi i capelli, e cercate di non mandarlo in ansia prima ancora di arrivare in salone. Non ditegli “andiamo dal parrucchiere”, ma trovate dei sinonimi per spiegargli dove state andando. Annunciategli che sarà un’esperienza divertente e fate in modo che la percepisca in maniera più positiva possibile;
- portate i vostri bambini in salone in compagnia di un amico/a o di un cugino/a. In questo modo, non solo distoglieranno l’attenzione dal reale motivo per cui state andando dal parrucchiere, ma finiranno anche con il divertirsi;
- non imponete il taglio di capelli che piace a voi, ma lasciate il bambino libero di scegliere. Certo, sarà necessario trovare un compromesso, ma non costringetelo ad un taglio drastico perché voi lo reputate giusto. Così facendo, rischiate davvero di andare a minare la sua identità personale, per cui lasciatelo decidere e poi trovate insieme una soluzione adeguata;
- spiegate che state andando in salone non solo per tagliare i capelli, ma anche per dargli un tocco creativo, seppure temporaneo. Le bambine, si sa, amano le ciocche colorate, e i maschi adorano le rasature. Trovate allora una soluzione con il parrucchiere e fate in modo che possa dare al bambino quello che gli avete promesso. In questo modo, è molto probabile che voglia tornare ancora a vivere un’esperienza di questo tipo.