Tiraggio capelli: cos’è e a chi è consigliato
Il tiraggio è una soluzione per chi vuole avere capelli lisci, setosi e sempre in ordine. Il trattamento lisciante può durare dai 2 ai 4 mesi. Nell’articolo alcune informazioni utili per ottenere un liscio perfetto scegliendo il tiraggio che più si addice ai tuoi capelli:
- cos’è il tiraggio
- stiratura alla brasiliana
- stiratura alla giapponese
- stiratura dei capelli chimica
- durata tiraggio capelli
- curare i capelli dopo il tiraggio
- tiraggio solo per i capelli ricci?
- brushing su stiratura
Cos’è il tiraggio
Stirare il capello significa agire sulla sua struttura, modificandone la forma. Esistono due tipi di trattamento:
- chimico, a base di acido tioglicolico (che modifica le fibre del capello per facilitarne la ristrutturazione);
- naturale, a base di prodotti che nutrono il capello e lo rigenerano, rendendolo più morbido e setoso.
Entrambi i trattamenti hanno un effetto di riuscita al 100% su tutti i tipi di capello.
La pioggia, l’umidità, l’effetto crespo, il riccio ostinato e anche il sudore non ostacoleranno più la tua voglia di liscio perfetto. Con il tiraggio potrai dire addio a tutti questi inconvenienti e sfoggiare una capigliatura sempre setosa, morbida e impeccabile.
Quale tiraggio scegliere
I metodi possibili variano a seconda dei capelli. I nostri hair stylist sapranno consigliarti per limitare o evitare le conseguenze dell’uso intensivo del phon o di trattamenti aggressivi. Il tiraggio chimico, che dà risultati veramente soddisfacenti, non è consigliato su chiome già sensibilizzate dalla colorazione. Ma se i tuoi capelli sono naturali e in buona salute puoi scegliere il trattamento che preferisci.
Stiratura alla brasiliana
Si tratta di un metodo un po’ complesso, che prevede il lavaggio con uno shampoo specifico, l’applicazione della cheratina (seguita da un prodotto lisciante) e infine l’utilizzo della piastra. Assicurati sempre che il prodotto non contenga formaldeide, una sostanza dannosa per il capello e la tua salute. Se i capelli non sono troppo lunghi, la durata della seduta dal parrucchiere è di minimo due ore. Non puoi lavarti la testa per i 4 giorni successivi e il liscio rimane per circa un paio di mesi. Gli effetti sfumano progressivamente.
Stiratura alla giapponese
È un trattamento molto lungo e laborioso, che prevede diversi lavaggi. In una prima fase i capelli vengono ammorbiditi con cheratina, collagene e proteine. Poi vengono tirati ciocca per ciocca e lucidati. Il tempo che passerai dal parrucchiere può variare dalle due alle tre ore, ma per almeno sei mesi ti togli il pensiero della piastra. L’effetto liscio dura fino alla ricrescita.
Stiratura dei capelli chimica
È detta anche contropermanente. Sono necessari solo due passaggi: il primo consiste nello stendere uniformemente una crema, che grazie agli acidi modifica la struttura del capello e il secondo nell’applicare un prodotto in modo da ristabilire i legami rotti precedentemente. È permanente, cioè dura fino a che i capelli non ricrescono. È consigliato effettuare questo trattamento due volte all’anno procedendo solo con i ritocchi sulla zona della la ricrescita.
Stiratura chimica capelli fa male?
La stiratura è un trattamento piuttosto radicale, adatto a capigliature con ricci ribelli o a chiome crespe e indomabili. La stiratura generalmente è sconsigliata su capelli troppo sottili o sensibili, che potrebbero rovinarsi diventando fragili. Sarebbe meglio effettuarla su capelli naturali non trattati con mèches o colorati. Noi ti consigliamo di affidarti a professionisti esperti, che sapranno consigliarti, in sicurezza, il trattamento più adatto al tuo capello.
Durata tiraggio capelli
La durata della stiratura brasiliana. In base al tipo di capello o alle abitudini di lavaggio (calcolati su una media di 3 a settimana), può variare dai 2 ai 4 mesi. Il tiraggio chimico e quello giapponese sono permanenti. Hanno una durata di circa 4-6 mesi e necessitano di ritocchi per la ricrescita.
Quando ripetere il tiraggio
Meglio sempre non anticipare i tempi per un refresh. Il tuo hair stylist di fiducia, dopo aver esaminato la salute del capello e l’effetto frizz, saprà consigliarti quando e se procedere con una nuova sessione.
Curare i capelli dopo il tiraggio
I trattamenti stiranti portano a una chioma liscia e perfetta, ma per mantenerla setosa è importantissimo ammorbidirla, shampoo dopo shampoo. Acquista dei prodotti per uso quotidiano, appositamente formulati per nutrire e idratare i capelli. Ti aiuteranno a combattere una capigliatura spenta, mantenendo la tua chioma forte, sana, morbida al tatto e con la massima lucentezza.
Prova il super conditioner idratante per nutrire dalla radice i tuoi capelli!
Tiraggio solo per i capelli ricci?
La stiratura è il trattamento ideale per domare i capelli ricci o con l’effetto crespo, ma può essere utilizzata con successo anche sulle onde non ben definite. È il trattamento che ti assicura un’acconciatura perfetta in ogni occasione, inoltre consente di effettuare una messa in piega impeccabile a capelli vaporosi o sensibili all’umidità.
Brushing su stiratura
La stiratura con trattamento chimico ha un’ottima tenuta. Se lisci i capelli in maniera permanente non potrai farli ricci fino alla ricrescita (perché la struttura della fibra è già stata modificata). Con il tiraggio naturale, invece, puoi tranquillamente arricciare le lunghezze con il ferro, anche se i ricci vengono meno bene.