ragazza di spalle con capelli rossi crespi legati con mezza coda

Capelli effetto paglia, rimedi e come evitare

Trattamenti chimici, utilizzo di prodotti aggressivi e uso frequente di phon e piastre ad alte temperature possono danneggiare i capelli, che diventano secchi e spenti. Questo porta alla lunga a quelli che vengono chiamati capelli effetto paglia, con una chioma spenta, capelli sfibrati e senza nutrimento.

Ma cosa fare per curare i capelli effetto paglia e renderli subito più morbidi e lucenti?

Ecco i consigli dei nostri hair stylist sparsi per il mondo:

Capelli effetto paglia: le cause

Le cause dei capelli bruciati come paglia possono essere molteplici. Innanzitutto sono da elencare abitudini sbagliate, come l’uso intensivo e soprattutto ad alte temperature del phon e della piastra; di prodotti troppo aggressivi e non adatti, ma anche il ricorso frequente a trattamenti cosmetici come tinte, decolorazioni, permanenti, insieme alla scelta errata dei prodotti per capelli. Inoltre anche altri fattori – come l’esposizione prolungata al sole, la salsedine, il cloro della piscina, l’aria condizionata – possono rovinare la chioma.

All’origine di capelli secchi, sfibrati e, purtroppo, anche brutti da vedere, possono esserci inoltre una scarsa attività sebaceacarenze nutrizionali, soprattutto di vitamine e acidi grassi essenziali (ad esempio gli omega 3) e squilibri ormonali, per i quali bisogna rivolgersi a un medico per sapere come comportarsi.

Cosa fare con capelli secchi e sfibrati

Puoi aiutarti con diversi rimedi “fai da te”. Prova subito a sciacquarli con acqua tiepida e un cucchiaino di aceto bianco, oppure utilizzare un impacco realizzato con due tuorli d’uovo il succo di mezzo limone, da lasciare mezz’ora sul cuoio capelluto. Altrimenti un’altra maschera facile da preparare e che può aiutarti con la chioma è quella a base di due cucchiai di olio e un po’ di miele (leggermente riscaldato), da lasciare agire sempre circa mezz’ora: questi due ingredienti sono molto utili per ritrovare la morbidezza.

Miele ed olio evo possono anche essere mischiati con lo yogurt, in modo da ottenere un impacco emolliente e nutritivo. Una volta sciacquati i capelli, puoi tranquillamente lavarli con uno shampoo delicato.

Ad arrivare in soccorso di capelli ad effetto paglia c’è anche il basilico: la ricetta prevede 30 foglie da far bollire in 400 grammi di acqua per 5 minuti. Una volta filtrato il tutto, puoi usare il composto come impacco.

Molto idratanti e assolutamente da utilizzare sono inoltre l’olio di cocco, l’olio di macadamia e il burro di karité, che sono perfetti anche per idratare capelli decolorati e quindi particolarmente rovinati. Perché poi non provare anche una maschera alla polpa di avocado, mixandolo con la banana? Un modo per ristrutturare il capello in profondità.

ragazza di spalle con capelli rossi legati crespi

Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, scegli prodotti professionali idratanti, come l’Hydrating Conditioner, formulato proprio per nutrire capelli secchi e sfibrati. I capelli appariranno subito più lucenti, morbidi e rivitalizzati. Puoi inoltre usare Shine sui capelli umidi, per donare alla tua capigliatura una luminosità che duri nel tempo.

Come evitare capelli bruciati come paglia

Ora sai cosa fare con capelli effetto paglia. Se però vuoi evitare che diventino stopposi, allora devi seguire alcune accortezze e delle semplici regole. Oltre a scegliere sempre prodotti per il lavaggio e lo styling mirati e indicati per la tua tipologia di capello, puoi ridurre la frequenza dei lavaggi e anche la quantità utilizzata.

Se puoi, quando li asciughi evita di avvicinare toppo il phon, soprattutto sulle lunghezze, optando per una temperatura media e non eccessivamente elevata. I capelli secchi tendono anche a spezzarsi, perché particolarmente fragili, ricorri a un pettine a denti larghi per riuscire a disciplinarli.

Un altro modo per evitare uno stile spento e opaco è evitare per un po’ i trattamenti aggressivi, dedicandoti invece alla loro cura: ricordati di utilizzare maschere naturali un paio di volte alla settimana. Durante il periodo estivo puoi proteggere la chioma con oli o spray contenenti filtri solari e sostanze idratanti.

Cura l’alimentazione, fondamentale per la salute di tutto il corpo e anche dei tuoi capelli: prediligi una dieta ricca di vitamine da frutta e verdura, e povera di grassi. Infine, puoi rivolgerti al medico per assumere degli integratori che possano aiutarti ad avere capelli più forti e luminosi.

I capelli effetto paglia ti lasceranno finalmente in pace una volta che sai cosa fare: basteranno un po’ di tempo e di pazienza per ottenere degli ottimi risultati. E addio capelli legati!