locandina-conrtest-o-scenico-crh-pigneto

Contest – O – Scenico

MERCOLEDI’ 5 GIUGNO 19:30
ContestaRockhair Via del Pigneto, 75 – Roma

ContestaRockHai® prosegue nella consolidata promozione e sperimentazione di nuove forme di fruizione culturale in luoghi non convenzionali e di per sé non rappresentativi del fatto artistico, questa volta aprendo lo storico salone del Pigneto al progetto “CONTEST – O – SCENICO”, a cura di Ida Vinella.

Ispirato dal concetto di Radiodramma. Il progetto “CONTEST – O – SCENICO” propone un nuovo format di invasione culturale che pone l’accento sull’ascolto quale strumento di trasformazione delle coscienze.
A partire dal 5 giugno, una serie di incursioni uditive avranno luogo presso CRH Pigneto con lo specifico intento di contribuire all’esperienza dell’attività del salone senza però modificarne l’andamento consueto.
Le incursioni si adatteranno infatti all’ambiente e a chi lo abita quotidianamente, partecipando alla trasformazione dello spazio percettivo e confermando il potenziale comunicativo e di suggestione dell’arte.
Quattro audiodrammi, presentati a cadenza settimanale ed eseguiti in forma live, vedranno protagonisti voci e sonorizzazioni, musica e parole. La scelta dei diversi testi letterari che saranno oggetto delle manipolazioni sonore sarà guidata dall’intento di coinvolgere progetti editoriali e autori sempre diversi.

Adagissimo

Di Sarah Kane
In forma di Sinfonia per voce sola
Elaborazioni musicali e video di Enrico Frattaroli con Mariateresa Pascale
Estratto da 4.48 PSYCHOSIS
Con Patrizia Polia (soprano in audio), Diego Procoli (pianoforte in audio)

A cura di Ida Vinella

Una ‘messa in concerto’ dell’ultimo testo di Sarah Kane. La musica dei suoi versi in risonanza con musiche di Gustav Mahler e P. J. Harvey. Protagonista è la poesia stessa nelle forme liriche, narrative, dialogiche, grafiche della scrittura dell’autrice.