Quale taglio di capelli scegliere per viso triangolare: tutti i consigli
Il giusto taglio di capelli è il modo migliore per valorizzare e esaltare la forma del proprio viso. In particolare con tratti decisi come con un viso triangolare.
Hai un viso a triangolo alla Scarlett Johansson? Ecco come valorizzarlo al meglio grazie a un taglio specifico per mettere in evidenza i tuoi punti di forza. Hai diverse possibilità di scelta e anche star a cui ispirarti. L’obiettivo è equilibrare le proporzioni e addolcire il volto, considerando che solitamente la fronte è spaziosa, il mento appuntito e gli zigomi pronunciati.
Di seguito i consigli dei nostri hairstylist, sparsi nei saloni di tutto il mondo:
- tagli capelli viso a triangolo: cosa evitare
- viso triangolare e capelli corti
- viso triangolare e capelli lunghi
Tagli per viso a triangolo: cosa evitare
Per il viso triangolare e le sue caratteristiche sono da evitare assolutamente i tagli geometrici e piuttosto rigidi, che rischiano di appesantire ancora di più i tratti. Al contrario, se hai questa forma del volto, sono da preferire gli haircut leggeri, che risultino particolarmente “morbidi” e abbiano contorni poco marcati, proprio per dare un maggiore equilibrio al viso. Ad esempio, i capelli troppo lunghi e dritti farebbero apparire il viso ancora più lungo; così come i tagli che lasciano scoperta la fronte la farebbero sembrare ancora più spaziosa. Per il resto, via libera a tagli scalati e a ciuffi morbidi laterali. Puoi osare anche con la frangia, l’importante è che sia piena e sfilata, non geometrica.
Bisogna poi fare un’ulteriore differenza per ciò che riguarda il taglio capelli per viso triangolare verso l’alto e il taglio capelli per viso triangolare verso il basso.
Nel viso triangolare verso l’alto, la fronte la fronte è meno spaziosa rispetto alla mascella, solitamente squadrata, quindi un’acconciatura adatta servirà proprio ad allargare la parte superiore del viso: i capelli mossi sono i più indicati.
Mentre nel viso triangolare verso il basso, la fronte risulta più ampia, con zigomi pronunciati e mento stretto ( chiamata anche forma a cuore): i tagli devono puntare ad allargare la parte bassa del viso, ad esempio con una media lunghezza e riga in mezzo.
Viso triangolare e capelli corti
Se preferisci i capelli corti, allora tra i tagli di capelli per viso triangolare puoi sfoggiare un caschetto morbido senza frangia e con ciuffo: uno degli haircut che più riesce a valorizzare questa forma del volto. Scarlett Johansson ha osato con un pixie cut cortissimo, che richiede alcune accortezze ma con cui puoi dare libero sfogo alla fantasia.
Infatti i tagli sbarazzini e scalati, che puntino al volume, sono assolutamente raccomandati.
Viso triangolare e capelli lunghi
I capelli lunghi possono adattarsi a un viso triangolare a patto che vengano rispettati determinati suggerimenti: una celeb da copiare in questo caso è Reese Whiterspoon. Infatti, nonostante una chioma più corta sia da privilegiare, l’attrice è riuscita comunque ad addolcire i suoi tratti con uno stile mosso e ben scalato ai lati, che le dona particolarmente. A completare il tutto un bel ciuffo laterale, sempre morbido.
Altrimenti ecco le beach waves di Kate Hudson, che danno l’impressione di un viso più ovale.
Tra le pettinature per il viso triangolare, come abbiamo già sottolineato sono da preferire i tagli medi, con un hair contouring (tecnica per colorare i capelli in modo da scolpire viso e lineamenti) che dia volume verso la mascella: ad esempio un bob o un lob (long bob), un carrè morbido. Anche in questo caso semaforo verde per ricci, capelli ondulati, senza frangia. Se invece non vuoi rinunciarci, dato che è più che mai di moda, scegli una frangia leggerissima e un po’ spettinata. Come quella di Taylor Swift o di Eva Mendes.
Se hai un viso triangolare o a cuore, la regola è non puntare sullo stile geometrico, ultra liscio e ordinato: un’anima rock e sbarazzina è ciò che ti si addice di più!