Rimedi e consigli per capelli rovinati
Capelli secchi, spenti, fragili: un problema che in estate si nota ancora di più. Se stai cercando dei rimedi per capelli rovinati, che siano davvero efficaci, allora sarai felice di sapere che abbiamo realizzato una mini guida con maschere fai da te e rimedi naturali, a prodotti professionali di qualità che possono aiutarti a ritrovare una chioma sana e luminosa.
Più una serie di consigli (direttamente dai nostri hair stylist) per limitare o evitare le conseguenze dell’uso intensivo del phon o di trattamenti aggressivi.
Ecco di cosa parleremo nell’articolo:
- capelli rovinati, le cause
- rimedi naturali per capelli rovinati
- i prodotti migliori per curare capelli sfibrati e danneggiati
- i consigli degli hair stylist
Capelli rovinati, la cause
Ma come mai i capelli possono apparire sfibrati e rovinarsi? In realtà le motivazioni possono essere diverse. per prima cosa, c’è l’utilizzo troppo frequente sia del phon che della piastra ad alte temperature: il calore eccessivo infatti rovina la fibra capillare, provoca doppie punte e in più può seccare anche il cuoio capelluto. Ma anche ricorrere spesso a trattamenti particolarmente aggressivi come tinte chimiche, fissanti, trattamenti liscianti oppure arriccianti sono tutte cause che influiscono sulla salute dei capelli.
Oltre a questi, c’è l’inquinamento, un’alimentazione non corretta, lo stress e, soprattutto d’estate, anche il sole, la salsedine e il cloro. Per fortuna però esistono molti rimedi per capelli rovinati da poter sfruttare!
Rimedi naturali per capelli rovinati
Tra i rimedi fai da te e assolutamente naturali per la cura di capelli danneggiati, ci sono varie tipologie di maschere fai-da-te da realizzare almeno due volte alla settimana, in base al tipo di capello: liscio, riccio, crespo… Ad esempio quella all’olio di cocco, che serve a donare alla chioma lucentezza e morbidezza. Un impacco a base di olio d’oliva è invece perfetto per nutrire i capelli sfibrati; mentre una maschera con olio d’oliva e miele, due ingredienti che spesso puoi facilmente reperire già in casa, è l’ideale per contrastare un capello secco, oltre che l’odioso effetto crespo.
Il burro di karitè è un altro dei rimedi per capelli rovinati da prendere in considerazione: applicato sulle punte serve a ripararli in profondità. Mentre l’aloe vera, grazie al suo potere idratante e anche lenitivo, è in grado di renderli subito più luminosi. Ma ci sono anche delle risorse che non ti aspetti: ad esempio l’avocado mischiato con l’uovo, per donare ai capelli una nuova lucentezza; così come l’aceto di mele, con cui effettuare dei risciacqui, serve a irrobustirli.
Sempre per combattere capelli sfibrati, puoi anche provare un impacco a base di olio di lino e miele, da stendere per circa 30 minuti sui capelli bagnati oppure umidi, da effettuare una volta a settimana. Se in casa hai un vasetto di yogurt bianco e olio extravergine d’oliva, realizza una maschera da tenere circa un’ora sui tuoi capelli: saranno subito più brillanti!
I prodotti migliori per curare capelli sfibrati e danneggiati
Oltre ai rimedi naturali, è consigliato usare sempre uno shampoo e un conditioner di qualità, non commerciale, e soprattutto, non chimico.
Prodotti per capelli ricci rovinati
Se hai capelli ricci, una buona abitudine è senza dubbio scegliere shampoo, balsamo e fissante che siano specifici proprio per la tua tipologia di capello, per nutrirlo e proteggerlo in profondità, come il nostro Curling Pack.
Capelli lisci o mossi
Se invece hai capelli lisci o mossi, puoi comunque usare l’Hydrating Shampoo e l’Hydrating Conditioner, prodotti che idratano e rivitalizzano la chioma, soprattutto se danneggiata dopo trattamenti chimici ripetuti.
Per domare capelli indisciplinati, o per donare una maggiore morbidezza, puoi usare lo spray Shine.
Come curare i capelli rovinati: i consigli degli hair stylist
Oltre ai rimedi per capelli rovinati che abbiamo già elencato, per assicurarti una capigliatura da urlo puoi prendere alcuni accorgimenti. Ad esempio, se i tuoi capelli sono stati più volte tinti o decolorati con sostanze chimiche, prenditi una piccola pausa oppure chiedi trattamenti bio. A casa, non usare lo shampoo più di due volte a settimana e massaggia il cuoio capelluto, evitando di strofinare i capelli con forza anche dopo il lavaggio, usando l’asciugamano. Vanno trattati infatti con estrema dolcezza, in modo che non diventino fragili. Un’alta temperatura di phon e piastra è il nemico numero uno di capelli sani e lucenti: quindi lasciali asciugare al naturale. Se invece non è possibile, imposta una temperatura più bassa.
Un ulteriore consiglio riguarda la loro gestione quotidiana: usa una spazzola con setole di cinghiale, per distribuire il sebo su tutta la lunghezza grazie alle fibre naturali; oppure un pettine a denti larghi per pettinarli. L’obiettivo è non spezzarli. Inoltre evita le acconciature troppo “tirate”, che potrebbero danneggiarli.
Infine, aiutati con una corretta alimentazione, oppure valuta l’utilizzo di integratori pensati proprio per la salute della chioma chiedendo un consiglio al tuo medico o al farmacista. Infatti le vitamine A, B, C ed E, i minerali come zinco, ferro, rame, magnesio e gli aminoaicidi sono molto utili per mantenere i capelli forti e in salute, donandoti un aspetto sempre al top!