ragazza bionda con capelli ricci folti lunghi su sfondo rosa

Come infoltire i capelli: rimedi naturali fai da te

In salone ci chiedono sempre più spesso come infoltire i capelli con metodi naturali e avere una chioma piena e luminosa. Avere i capelli fini, diradati e spenti viene spesso considerato un antiestetico segno di invecchiamento, ma bastano pochi ingredienti naturali per stimolare la crescita di capelli nuovi. Vediamo quali sono.

Nell’articolo parleremo degli alimenti da preferire per avere capelli sani e folti e alcuni rimedi naturali per infoltire i capelli a casa:

Gli alimenti migliori per avere capelli folti

I capelli hanno bisogno di una continua e costante nutrizione per essere belli e sani, oltre all’uso di prodotti specifici, l’alimentazione si rivela una preziosa alleata per favorire la crescita e il rafforzamento dei capelli.

Ecco una panoramica degli alimenti più indicati per infoltire e nutrire la chioma:

  • Frutta: i capelli hanno bisogno di vitamina C, che si trova soprattutto nella frutta più colorata come arance, kiwi, fragole, ananas. La vitamina C aiuta a ricostituire il collagene, fondamentale per un capello forte e robusto.
  • Patate dolci: sono l’alimento perfetto per introdurre il beta carotene che viene trasformato dal corpo in vitamina A, utilissima per il rinnovo cellulare anche del cuoio capelluto. La vitamina A aiuterà a combattere la secchezza e la caduta dei capelli.
  • Yogurt: le proteine contenute all’interno dello yogurt, insieme alle vitamine D e B5 sono essenziali nella cura della cute e per la crescita di nuovi capelli.
  • Verdure verdi: sono da preferire le verdure dal colore scuro, come spinaci, verza e cavolo nero. Esse aiutano la produzione di sebo che mantiene il capello luminoso e previene le irritazioni dei follicoli piliferi.

Rimedi naturali per infoltire i capelli

Dopo aver curato l’alimentazione, ci si può dedicare anche alla cura fisica dei capelli con tanti impacchi e degli speciali shampoo fai-da-te per contrastare la caduta, la secchezza e favorire una crescita sana dei nuovi capelli. Vediamone alcuni.

Shampoo alla farina di ceci

Si tratta di un semplice impacco a base di farina di ceci, essa è fonte di nutrimento perché ricca di vitamine e proteine, le due componenti più importanti per nutrire i capelli e riportarli alla loro naturale bellezza.

Procedimento

Sciogliere 2 cucchiai di farina di ceci con il quantitativo d’acqua necessario ad avere un composto morbido. Spalmare l’impacco sulla cute e sulle lunghezze, tenere in posa 30 minuti e risciacquare.

Impacco di Aloe vera

Per infoltire i capelli e equilibrare il ph della cute bisogna ricorrere all’Aloe vera, una pianta dalle molteplici proprietà, tra le quali idratazione, nutrizione e contrasto alla caduta del capello.

Procedimento

Frizionare una piccola quantità di Aloe vera sul cuoio capelluto e massaggiare con movimenti circolari. Lasciar agire per 20 minuti e procedere con il lavaggio.

Olio di ricino

L’olio di ricino è molto viscoso e questo gli permette di entrare nella fibra del capello e nutrirlo in profondità; l’olio di ricino ha al suo interno i grassi Omega 3 e la vitamina E che agiscono sui capelli rinforzandoli e andando a stimolare la crescita di capelli nuovi.

Procedimento

Con i capelli umidi, applicare con un dosatore spray l’olio di ricino sulla cute, massaggiandola a lungo, poi con una spazzola distribuire l’olio sulle lunghezze e le punte. Avvolgere i capelli in un panno caldo per 30 minuti, così da favorire l’azione nutriente dell’olio.

Impacco per capelli all’olio di rosmarino

L’olio di rosmarino stimola la crescita del capello agendo sui follicoli, ha la proprietà di rallentare la caduta e di rendere i capelli lucenti e brillanti.

Procedimento

Si può applicare l’olio sulla cute e sulle lunghezze, tenere in posa per circa 30 minuti e procedere con il lavaggio.

Per un’azione più veloce, si possono aggiungere 4-5 gocce di olio di rosmarino all’interno di uno shampoo specifico per la nutrizione e il rafforzamento del capello.

Maschera yogurt, miele e olio di oliva

Lo yogurt è un valido alleato anche quando viene utilizzato in una maschera, insieme al miele e all’olio di oliva ha il compito di rafforzare e nutrire il capello.

Procedimento

Unire 4 cucchiai di yogurt, 2 cucchiai di olio di oliva e 3 cucchiaini di miele, amalgamare bene il tutto. Applicare la maschera sulle lunghezze e sulle radici, avvolgere con una cuffia o un asciugamano, lasciare agire per 1 ora e risciacquare con il lavaggio abituale.

Per altri consigli e maschere per rinforzare i capelli deboli, visita l’articolo “Come rinforzare i capelli: 4 metodi naturali fai da te”.