Colpi di buio: cosa sono e per chi sono indicati
Non solo colpi di sole, balayage o shatush. Tra le tecniche di colorazione ci sono anche i colpi di buio (conosciuti inoltre come colpi di luna). Ma cosa sono esattamente e a cosa servono?
Fare i colpi di buio può essere la soluzione migliore per coprire i capelli bianchi, dando nuova vitalità a capelli spenti e opachi, rendendoli così brillanti e irresistibili!
Scopriamo se i colpi di luna sono adatti alla tua chioma e perché sceglierli:
- Colpi di buio, la tecnica e i vantaggi
- Quando fare i colpi di buio?
- Come curare i capelli dopo i colpi di buio
Colpi di buio: la tecnica e i vantaggi
Come fare i colpi di luna? Proprio come per i più conosciuti colpi di sole – anche se servono per ottenere l’effetto opposto, ossia scurire e non schiarire i capelli – per realizzarli è necessario utilizzare le cartine. Il parrucchiere infatti applica il colore su piccole ciocche, che vengono poi ricoperte con la carta stagnola, in modo che possa penetrare al meglio e creare un effetto chiaroscuro molto richiesto e apprezzato.
Proprio come suggerisce il nome, la nuance scelta deve essere più scura della tonalità naturale del capello. Ma quali sono i vantaggi dei colpi di buio? Innanzitutto l’obiettivo è quello di diminuire le ciocche chiare, intervenire sulla comparsa dei primi capelli bianchi oppure su delle meches non troppo recenti. Ma è utile anche per ravvivare una chioma spenta, o per cambiare la tonalità in maniera graduale, senza intervenire in modo radicale. Fare i colpi di buio serve a dare una tridimensionalità al colore dei capelli, donando anche una maggiore profondità.
Questa particolare tecnica può essere effettuata con qualsiasi taglio: è ideale per capelli lunghi e mossi, ma valorizza anche i look più corti. La chioma appare subito più curata, luminosa e sana. E perché non provare un’acconciatura semi-raccolta, per mettere i capelli ancora di più in risalto per un’occasione speciale? Impossibile non approfittare dei colpi di luna!
Quando fare i colpi di buio?
I colpi di buio, proprio perché servono per scurire la tonalità dei capelli, sono assolutamente perfetti se hai dei capelli bianchi da coprire e vuoi far passare più tempo tra una tinta e l’altra. Rivitalizzano la chioma e consentono di raggiungere i risultati migliori se è presente una quantità di capelli chiari o bianchi abbastanza significativa. A fare i colpi di buio non sono solo le donne: infatti vengono utilizzati anche dagli uomini per ottenere un piacevole effetto brizzolato.
I colpi di luna sui capelli bianchi
Donano luminosità e permettono di ottenere un’alternativa al metodo classico e più diffuso di colorazione: le ciocche vengono scurite solo di una o due tonalità. Come per i colpi di sole, può essere personalizzata e adattata alle esigenze specifiche del capello. Inoltre nascondono l’antiestetica ricrescita e fanno apparire la capigliatura molto più bella e in forma.
I colpi di buio sui capelli biondi
Possono creare un originale effetto, che conquista al primo sguardo: ad esempio, è possibile inserire delle ciocche castane sul biondo, ma anche di cioccolato sul castano. Meglio evitare il fai da te sui capelli biondi, affidarsi a degli esperti, che possano anche aiutarti a capire qual è la tonalità più corretta in base al risultato che vuoi ottenere.
Come curare i capelli dopo i colpi di buio
Come evitare che i tuoi capelli possano rovinarsi in seguito ai diversi trattamenti?
Come succede anche per altre tecniche di colorazione, dopo aver provato i colpi di buio è necessario avere un po’ più di attenzione e adottare qualche accorgimento. La capigliatura va curata tramite dei prodotti specifici che possano nutrire il capello. Altrimenti il rischio è che diventi debole e spento, proprio l’effetto che si vuole evitare! Per esempio, il kit hydrating pack con shampoo, balsamo e lo spray Shine, è l’ideale per avere dei capelli sempre luminosi e ben idratati. Periodicamente è consigliabile anche sottoporsi a una maschera oppure a dei trattamenti dal tuo parrucchiere di fiducia, che sicuramente saprà trovare la soluzione giusta, in base alla tipologia e alle esigenze della tua chioma.
Fare i colpi di buio può essere il modo giusto per dare una svolta al tuo look e renderlo pieno di carattere e personalità.