Differenza tra pasta e cera per capelli
Due prodotti per lo styling, simili tra loro, ma da utilizzare per scopi diversi. La differenza tra la pasta e la cera per capelli, oltre che nella composizione, è anche nel risultato che vuoi ottenere. Entrambe possono essere usate per creare molti nuovi look e dare sfogo alla creatività.
Ma, mentre la pasta è più adatta per scolpire alla perfezione i capelli, la cera dà lucentezza e li modella. Scopri le differenze e come dare un tocco in più al tuo stile!
- Pasta per capelli: a cosa serve e come si usa
- Cera per capelli: a cosa serve e come si usa
- Differenze tra pasta e cera per capelli
Pasta per capelli: a cosa serve e come si usa
Capelli corti o lunghi: puoi utilizzare la pasta modellante su qualsiasi lunghezza. Applicata sui capelli corti, li valorizza dando forma e stabilità duratura. Puoi infatti creare la tua acconciatura, scegliendo la forma desiderata, con la sicurezza che si manterrà a lungo. Particolarmente indicata per tagli scomposti, è perfetta anche per tagli medio-lunghi, perché definisce e separa le ciocche. Non appesantisce e non lascia fastidiosi residui. Una caratteristica che rende la pasta per capelli preferibile rispetto al gel, che può invece indurirli e dare un effetto meno naturale.
Come applicare la pasta per capelli? Prendine una piccola quantità con le dita, strofinala sulle mani, in modo che diventi più morbida, e spalmala sulle punte o sulle ciocche asciutte, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere. La chioma risulterà lucida e ben scolpita, pronta per affrontare l’intera giornata!
La Molding Paste è la nostra pasta per capelli che fissa e non secca: una formula pensata per dare vita anche ai look più estrosi. Semplice da usare, non contiene fornaldeide né parabeni; inoltre non è testata sugli animali e rispetta l’ambiente.
Cera per capelli: a cosa serve e come si usa
La cera per capelli è un altro prodotto molto quotato per l’hairstyle: dà infatti una maggiore lucentezza al capello, modellandolo senza appesantirlo. Rispetto al passato, in cui risultava più dura, le nuove formule rendono la cera per capelli oggi più morbida e malleabile. Puoi sceglierla sia se hai un taglio corto, per dare un po’ di movimento, che su tagli medio-lunghi, soprattutto sui ricci: puoi infatti domarli e definirli uno ad uno alla perfezione. La cera è la soluzione ideale se intendi dare alla tua chioma un effetto ordinato, controllando allo stesso tempo il crespo o l’elettricità statica. Non ha però un potere fissante: riesce a domare i capelli senza creare quell’antiestetico “effetto cartone”.
Va applicata in piccole quantità, da prendere con le dita e scaldare tra le mani, su capelli asciutti. Se i capelli sono fini, puoi utilizzarne una dose maggiore. L’importante è che non arrivi sul cuoio capelluto, perché alla lunga potrebbe soffocarlo. Per dare forma al tuo look puoi aiutarti con il phon, se necessario, ma evita la piastra. (Leggi anche: Come usare la cera per capelli).
La Wax Matte è uno dei prodotti più venduti del nostro shop. È un mix di cere dall’effetto opaco e strutturante immediato. Può vantare una formula arricchita con argilla re-mineralizzante ma senza parabeni e formaldeide. Nessun residuo ma protezione per l’intera giornata!
Tutte le differenze tra pasta e cera per capelli
La pasta e la cera per capelli non possono mancare tra i prodotti da tenere sempre a disposizione: ti aiutano a sistemare anche le chiome più indomabili, senza rinunciare allo stile. Hanno entrambe una consistenza morbida, ma mentre la pasta per capelli mantiene i capelli nella posizione desiderata, la cera per capelli ha più flessibilità e dona brillantezza. La maggiore differenza tra pasta e cera per capelli risiede infatti nel loro effetto: la pasta dona forme precise, ed è pensata anche per creare dettagli eleganti; mentre la cera una maggiore definizione e luminosità. Puoi utilizzarle tutte e due a seconda del mood della giornata: darai l’opportunità ai tuoi capelli di farsi notare, ma senza rovinarli o seccarli.