ragazza con capelli nera e canotta bianca viene pettinata da parrucchiere con t-shirt nera

Armocromia capelli inverno: come scegliere la tonalità giusta

Come scegliere i colori più adatti per i capelli, il make up, l’abbigliamento e gli accessori? Semplice, con l’armocromia! Delle quattro stagioni che fanno riferimento a questa affascinante materia, la stagione inverno è la più diffusa in Italia, così come in tutto il Mediterraneo.

L’armocromia per i capelli donna inverno punta su nuance brillanti e fredde, e dice addio alle profonde schiariture.

Ecco di cosa parleremo nel dettaglio nell’articolo:

Armocromia: come non confondere la donna Autunno con la donna Inverno

Le donne inverno sono caratterizzate da un sottotono freddo, un valore scuro e un’alta intensità. Secondo Rossella Migliaccio, vera e propria “guru” della materia, per orientarsi sulle tonalità giuste – e non sbagliare -innanzitutto bisogna evitare di confondersi con la stagione autunno.

Spesso può accadere che queste due stagioni cromatiche vengano confuse, come sottolineato anche da Rossella Migliaccio, perché hanno una caratteristica in comune: ossia i capelli castani e gli occhi marroni. La grande differenza è nel sottotono: infatti quello che contraddistingue la donna autunno è caldo, mentre della donna inverno è freddo.

Il sovratono Autumn  tende al giallo o all’ambrato, mentre il sovratono Winter è rosa oppure olivastro. Questi dettagli sono fondamentali per capire la stagione di appartenenza e di conseguenza i colori con cui affrontare la vita!

Armocromia inverno: le regole da rispettare

Le donne inverno hanno pelle olivastra fredda e capelli neri, oppure pelle più rosea e occhi verdi o blu. Il contrasto tra occhi, pelle e capelli è alto e deve essere rispettato nel momento in cui si sceglie una tinta. Molto spesso le “donne winter” hanno una grande fortuna, un colore di capelli perfetto donato dalla natura, che può essere un castano cenere, un castano scuro oppure un nero corvino. E nel caso in cui si volesse cambiare nuance dei capelli? In questo caso l’armocromia capelli della donna inverno ci raccomanda di non prendere in considerazione riflessi molto chiari, balayage e shatush, ed evitare categoricamente il biodo perché abbassa il contrasto tra pelle, occhi e capelli. Un vantaggio dei capelli delle donne inverno è quello di restare belli anche quando iniziano a diventare bianchi. Creano infatti un effetto sale e pepe senza quegli antiestetici riflessi gialli, tipici delle nuance più chiare.

Ma quali sono i colori raccomandati per le donne inverno per ciò che riguarda make-up e outfit? Sicuramente colori vividi e brillanti o con sfumature fredde: il bianco e il nero, il rosso acceso e il verde smeraldo, il rosa shocking e il giallo limone.

Le tonalità che invece non donano alle donne “winter” sono il beige, l’arancio e il ruggine. Così come tutte le colorazioni dorate.

Armocromia donne inverno: come scegliere la tinta

La stagione inverno ha al suo interno i seguenti sottogruppi:

  • cool (freddo),
  • deep (profondo),
  • bright (brillante)
  • puro.

Per poter scegliere il colore capelli della donna inverno è necessario quindi individuare il sottogruppo a cui si appartiene.

Donne inverno Cool
Eevitare le schiariture e i colpi di sole, per non creare un contrasto poco armonico, dato che il sottotono è freddo. Orientarsi verso il castano, a patto però che non sia una tonalità calda, ma l’esatto contrario! Fanno parte di questo gruppo Victoria Beckam (che ha osato per un periodo con il biondo!), Anne Hathaway e Natalie Portman.

Donne inverno Deep
Al contrario delle inverno cool, è possibile invece concedersi qualche ciocca più chiara, proprio in virtù della vicinanza con la stagione Autunno, ma senza stravolgere il colore naturale. Vietate le nuance dorate o il nocciola. Penelope Cruz e Kendall Jenner sono due bellissime Winter Deep.

Donne inverno Bright
I capelli possono tranquillamente essere scuriti, passando per esempio da un castano scuro al nero corvino, in modo da far risaltare ancora di più la bellezza degli occhi chiari delle donne che fanno parte di questo sottogruppo. Sono donne Winter bright Liv Tyler, Eva Green, Zooey Deschanel. Katy Perry, anche lei bellissima donna Inverno, ha spesso giocato con il colore dei suoi capelli, virando anche verso il viola e il blu con ottimi risultati.

Donne inverno Puro
Si può variare con il proprio colore naturale utilizzando dei contrasti che mettano in evidenza il sottotono. Una donna Winter assoluta è, per esempio, Amal Clooney.

In generale, le donne che fanno parte della stagione Inverno, oltre a mantenere il proprio colore naturale curando al meglio i capelli con prodotti professionali per capelli, possono osare con colori come il blu elettrico, il viola e il fucsia. Un tocco glam perfetto e un’alternativa alla possibilità di scurirli, o schiarirli a seconda del sottogruppo, con nuance che siano comunque fredde,

La regola da seguire per le donne inverno è dimenticare colori come il biondo e le tonalità dorate e ramate, per non annullare la dominante intensa della loro immagine, che le rende assolutamente perfette.