Capelli rossi: come capire la tonalità adatta a te
A tutte sarà capitato di voler cambiare colore di capelli tingendoli di rosso e pensare: Mi staranno bene?
Se stai pensando di cambiare look e di passare al rosso, sei nel posto giusto! In questo articolo vedremo le tonalità di rosso più adatte per ogni tipo di chioma e quali invece è meglio evitare.
Vediamo insieme come capire la tonalità di rosso migliore:
- un rosso per ogni colore naturale del capello;
- scegliere il rosso in base al sottotono della pelle;
- le tonalità di rosso più di tendenza per i capelli.
Un rosso per ogni colore naturale del capello
Il colore naturale dei capelli ti aiuterà a scegliere la giusta nuance di rosso; il passaggio dai capelli scuri o chiari al rosso intenso è un percorso graduale, per arrivare alla tonalità di rosso desiderato mantenendo un effetto naturale.
Tonalità di rosso per chi ha i capelli neri
I capelli neri sono la colorazione più distante dal rosso; perciò, la tintura dovrà essere di un rosso intenso e deciso come il rosso rubino, che si sposa bene con la pelle chiara, o il rosso fiamma per un risultato esplosivo che non passa inosservato.
Il rosso migliore per i capelli castani
Il rosso perfetto delle donne dai capelli castani è il rosso broux, una gradazione di colore tra il castano e il rosso con riflessi ramati, rosso intenso e viola che lasciano intravedere ciocche del castano naturale, per un risultato soft ma di grande impatto.
Capelli biondi
Scurire i capelli biondi per arrivare alla giusta gradazione di rosso è molto semplice, le tonalità che si adattano di più sono il biondo veneziano, la tinta rossa più chiara di tutte, realizzata con dei riflessi ramati che donano alla chioma un effetto elegante e sofisticato. Anche il rosso chiaro è perfetto per le bionde, si tratta di un colore aranciato con riflessi ramati, adatto ad una pelle chiara per ravvivare l’incarnato.
Vuoi fare la tinta e non sei sicura che ti stia bene?
Leggi la guida per scegliere il colore di capelli giusto, in base a forma del viso, colore degli occhi e incarnato.
Scegliere il rosso in base alla tonalità della pelle
Il metodo infallibile per scegliere quale tipo di rosso è più adatto, è quello di analizzare il sottotono della tua pelle; quest’ultimo può essere di due tipi, freddo o caldo.
Scegliere una gradazione di rosso in accordo con la tua carnagione ti aiuterà ad avere un’immagine complessivamente armonica e raffinata.
Tonalità di rosso per sottotono caldo
Il rosso è un colore che si presta molto bene a chi ha un sottotono della pelle caldo con un incarnato dorato. Dovrai prediligere le tonalità del rosso Tiziano, rosso ramato e rosso irlandese; sono infatti tre colori che contengono una punta di arancione, riflessi gialli e ambrati che andranno ad enfatizzare il tuo viso.
Capelli rossi e sottotono freddo
Se hai un sottotono freddo con incarnato rosato dovrai scegliere le tonalità che contengono una punta di blu, come il rosso scuro, il color mogano fino ad arrivare ad un rosso ciliegia; sono i rossi con le tonalità più fredde che ti permetteranno di raggiungere un effetto armonioso che non sovrasti il tono della pelle.
Le tonalità di rosso più utilizzate per i capelli
Si fa presto a dire capelli rossi! Come abbiamo visto esistono tantissime tonalità di rosso per i tuoi capelli, da quelle più chiare tendenti all’arancione fino a quelle più scure e intense, tendendti al viola.
Ecco alcune delle più famose:
Il rosso irlandese
Il rosso irlandese è considerato il rosso per eccellenza; questa tinta imita infatti il rosso naturale della popolazione irlandese. È un rosso intenso che si adatta bene ad un incarnato caldo, i suoi riflessi aranciati evidenziano e illuminano la pelle con colori sgargianti.
Il rosso auburn
È definito auburn il rosso scuro, ha delle sfumature rosse, porpora che possono arrivare fino al viola. Si adatta bene a chi parte da una base castana e a chi ha la pelle chiara, poiché la tonalità scura aiuta a scaldare il colore e sottolineare l’incarnato chiaro rosato.
Il rosso fiamma
Il rosso fiamma è caratterizzato da un’intensa colorazione rossa con riflessi incandescenti che si sposa benissimo ad un sottotono freddo e ad una pelle di porcellana. È un colore forte e audace, adatto a chi vuole avere un look deciso e grintoso.
Il rosso fulvo
È una sfumatura bionda rossiccia con schiariture color arancio si alternano a ciocche più scure per un risultato sicuramente originale. Ideale per chi ha una carnagione medio-scura e olivastra: i toni del rosso caldo doneranno brillantezza al viso.
Il rosso rubino
Il rosso rubino è un rosso intenso, deciso, un colore che si avvicina molto al bordeaux. È perfetto per chi ha un sottotono freddo, con pelle chiara o olivastra, è sicuramente una tonalità decisa e dirompente per un look distintivo.
Il rosso mogano
Il rosso mogano è un rosso profondo con riflessi caldi e fiammanti come l’arancione e il rosso scuro, è un colore senza età e un grande classico tra le tinture rosse; dona un aspetto sofisticato e si adatta alle pelli chiare dorate quanto a quelle più scure, giocando con i toni caldi del castano e del rosso.
Cerchi altri consigli per scegliere le tonalità perfette per tingere i tuoi capelli?
Non puoi perdere l’articolo su come scegliere il colore dei capelli in base all’armocromia.