Acconciature capelli e sport: consigli e styling
In palestra, al parco oppure a casa, curare i capelli e scegliere l’acconciatura giusta mentre si pratica sport è fondamentale. Non solo per svolgere gli esercizi con il massimo della praticità, ma anche per non rinunciare a un tocco di stile.
Sei hai i capelli corti, ti serviranno solo un po’ di cera alta tenuta e delle forcine per sistemarti velocemente prima dell’allenamento. Se invece hai i capelli lunghi, sono moltissime le acconciature per fare sport a cui ispirarti per la prossima sessione di workout. Dalla classica coda di cavallo a trecce e chignon. Ecco alcuni pratici consigli per essere sempre in ordine, anche con un allenamento ad alta intensità!
Acconciature sportive per capelli medi e lunghi
Se hai capelli lunghi oppure di lunghezza media, puoi sbizzarrirti e creare tanti diversi stili, da abbinare anche al tipo di attività. Eccoli di seguito.
Coda di cavallo
Tra le acconciature per la palestra e per fare sport, la coda di cavallo è la più classica e semplice da realizzare, ma necessita di qualche accortezza per evitare che possa rovinarsi dopo una corsa o dopo una sessione intensa di cardio. Raccogli e lega i capelli, aiutandoti con un pettine a denti stretti, e poi passa l’arricciacapelli sulle punte: sembrerà più curata e resisterà sicuramente più a lungo. Completa l’acconciatura, rendendola più compatta, con un po’ di spray per lo styling.
La treccia
La treccia è un’altra acconciatura adatta allo sport, perfetta per una lezione aerobica. Molto semplice da realizzare. Puoi scegliere tra una treccia classica oppure a spina di pesce, da completare con qualche forcina per evitare piccoli ciuffi ribelli. Con uno spray che dona luminosità, sarai pronta ad affrontare le tue lezioni in palestra!
La treccia a corona
Una pettinatura d’effetto e di tendenza, da sfoggiare anche una volta finito l’allenamento. La treccia a corona si adatta soprattutto ai capelli più lunghi. Come realizzarla? Innanzitutto spazzola i capelli, per eliminare eventuali nodi; in seguito prepara la treccia, iniziando dalle ciocche in alto a destra. Un procedimento da ripetere per l’intera chioma, per terminare fissando la treccia dalla parte opposta con delle forcine. Il resto dei capelli va raccolto in uno chignon. Perfetta per una lezione di yoga o pilates.
Le Boxer Braids
Le boxer braids, oltre a rappresentare un’acconciatura perfetta per fare sport- proprio come suggerisce il nome- ha il grande vantaggio di adattarsi a tutti i tipi di chiome. Potrai domare i capelli ricci in palestra e non avrai fastidi di alcun tipo, neanche con le attività e gli allenamenti più intensi. Risultando, allo stesso tempo, molto cool!
Il messy bun
Come legare i capelli per andare a correre? Il messy bun è sicuramente tra le acconciature per fare sport più adatte alle runner. Basta un elastico per ottenere uno stile trendy e soprattutto comodo. I capelli non ti daranno fastidio sul viso oppure sul collo. Questo styling può essere mantenuto anche dopo l’allenamento, con un aspetto ancora più spettinato. Se vuoi un’aria sbarazzina, puoi optare per gli space bun: ossia due codini alti che diventano piccoli messy bun.
Capelli raccolti con la fascia
Usare una fascia per domare i tuoi capelli, soprattutto se sono corti, è sicuramente la soluzione ideale per garantirti la praticità di cui hai bisogno. Ma è un accessorio che si presta a molteplici interpretazioni: puoi usarla per tenere a bada una frangia, abbinarla a uno chignon oppure a delle treccine, giocando con i colori.
Come curare i tuoi capelli dopo lo sport
Prendersi cura dei capelli prima e dopo l’attività sportiva è fondamentale: l’importante è usare prodotti giusti che non utilizzno sostanze chimiche e aggressive. Innanzitutto, per evitare che possano risultare secchi, sfibrati e spenti, puoi usare uno shampoo idratante da abbinare a un conditioner idratante, perfetti anche dopo la piscina. Per rendere perfette le tue acconciature per fare sport, non dimenticare di usare prodotti professionali, come una cera ad alta tenuta oppure uno spray per lo styling.