ragazza con capelli lunghi ondulati castano chiaro di spalle si tocca i capelli

Consigli per non rovinare i capelli quando non puoi andare dal parrucchiere

Quasi due mesi a casa, quasi due mesi senza di noi! State curando i vostri capelli? Vicini o lontani, abbiamo pensato ad alcuni utili consigli per la cura dei capelli anche a casa! Di seguito ecco cosa fare e cosa non fare per tutelare i capelli quando non è possibile andare dal parrucchiere. Consigli per donne e uomini.

Iniziamo con alcuni semplici suggerimenti per le donne. Lavaggio, messa in piega, colore, maschere per capelli naturali.

Cosa non fare a casa

Evitare di fare spesso la messa in piega, utilizzare piastra, ferro, arricciacapelli o altri strumenti che potrebbero solo stressare ulteriormente il capello. Far riposare i capelli, ogni tanto, fa solo che bene alla salute delle lunghezze. Sconsigliamo vivamente di tagliare i capelli in autonomia, anche se si tratta solo di accorciare la frangia o di eliminare le doppie punte. Meglio lasciare che i capelli si allunghino, piuttosto che azzardare un taglio sbagliato. Evitare di acquistare tinte coloranti aggressive e di bassa qualità. Inoltre, applicare sempre un colore con un tono più chiara rispetto al solito, così da ottimizzare il risultato finale e non commettere errori.

Cosa fare a casa

Prendere la buona abitudine di curare i capelli anche a casa avrà sicuramente numerosi benefici. Iniziate con il pettinarli e spazzolarli spesso. Fate lo shampoo accuratamente, ma non assiduamente. Utilizzate prodotti per capelli professionali, senza parabeni e senza sostanze chimiche aggressive. Consigliamo un trattamento condizionante con un conditioner o una maschera idratante almeno una volta alla settimana, lasciandolo in posa con una cuffia o della pellicola trasparente da cucina. Fare bene attenzione a non sovraccaricare i capelli di prodotti (maschera o balsamo).

ragazza con capelli biondi

Di seguito, 3 maschere per capelli fai da te, ideate dai nostri stylist. Contengono prodotti naturali e sono molto facili da realizzare:

Per gli uomini, che sono abituati a tagliare e sistemare la sfumatura almeno una volta al mese, non poter andare dal parrucchiere può diventare avvilente. Ma non preoccupatevi, ecco cosa potete fare a casa, anche senza l’aiuto di nessuno.

Come tagliare i capelli da uomo a casa

Per gli uomini, che tendenzialmente portano i capelli molto corti, consigliamo una leggera pulizia laterale. Se a casa avete una clipper (macchinetta taglia capelli) è bene iniziare il taglio con lo spessore/distanziatore più alto, partendo dalla basetta e dalla parte laterale, in modo tale da poter avere un’idea ben chiara della lunghezza desiderata. Se nessuno ci aiuta durante il taglio, utilizzare un doppio specchio per tagliare la parte posteriore. Evitare di intervenire sulla parte alta (le ciocche più lunghe), presto ci penseremo noi! Per il momento, utilizzate una buona cera per capelli, ad alta tenuta, che non appesantisca il capello.

ragazzo asiatico tieni in mano la cera per capelli firmata contestarockhair negozio di parrucchiere