BEFORE I DIE CLOSING / FINISSAGE


main-.-image-1

Mercoledì 06.03.2013 – ore 18:30, ContestaRockHair via del Pigneto 75

Un evento per la chiusura ufficiale di Before I Die al Pigneto, un’installazione che per mesi ha coinvolto una moltitudine di persone, riempiendo di messaggi le grandi lavagne affisse all’esterno e all’interno del salone. L’opera lascerà infine i muri del quartiere romano per essere trasferita negli altri saloni ContestaRockHair, il prossimo quello di NewYork.

Before I Die è un progetto artistico innovativo, che consente al pubblico di interagire con l’opera, toccandola e contribuendo direttamente alla sua realizzazione. “Chiunque può raccogliere un gessetto, riflettere sulla propria vita e condividere le sue aspirazioni personali in uno spazio pubblico” scrive l’artista americana Candy Chang, ideatrice del progetto.

Mercoledì i pannelli Before I Die del Pigneto verranno ripuliti ed il pubblico avrà nuovamente l’opportunità di scrivere i propri pensieri. Abbiamo notato che Before I Die stimola le persone a scrivere messaggi di speranza e provoca episodi toccanti e divertenti legati alle frasi scritte sui pannelli.

Così, gessetti colorati alla mano, tutti gli amici di ContestaRockHair riempiranno nuovamente le lavagne Before I Die. Arricchirà l’atmosfera la selezione musicale del Dj Nario Bros che intesserà il tappeto sonoro dell’evento, selezionando i pezzi con cura dal suo ricco repertorio.

Per l’occasione sarà inoltre allestita la mostra del fotografo Giancarlo Mazzaro ispirata al progetto di Candy Chang. Giancarlo è un fotografo professionista che da lungo tempo collabora in modo ravvicinato con ContestaRockHair. La sua opera si focalizza prevalentemente sul ritratto ed in questa occasione ha deciso di ritrarre le persone insieme alla loro frase “Before I Die”, utilizzando una piccola lavagna portatile sulla quale i soggetti dovranno scrivere il loro messaggio per esibirlo nel ritratto. L’idea è quella di operare un cambio di prospettiva e riprendere le persone guardandole negli occhi per associare ai pensieri scritti un’immagine emotivamente significativa. Osservando la documentazione fotografica dell’opera di Candy Chang infatti, si può notare che molto spesso le persone sono state riprese di spalle, impegnate nell’atto di scrivere, cosicché il loro stato d’animo sfugge all’obiettivo.

Le foto dei partecipanti che Giancarlo realizzerà durante tutta la serata di mercoledì saranno pubblicate sul sito ufficiale Before I Die beforeidie.cc, nella sezione dedicata a ContestaRockHair http://beforeidie.cc/site/rome/

Facebook icon Instagram icon Twitter icon Snapchat icon Pinterest icon Google Plus icon YouTube icon