UP! Mostra itinerante in tutti i saloni CRH di Roma

Il mese di gennaio segna l’inizio del Capodanno Cinese, nei saloni ContestaRockHair di Roma troverete esposte le opere di un collettivo di sette artisti cinesi facenti parte della mostra “UP!”.

locandina mostra up

“UP!”, a cura di Liliana Liao, è stata precedentemente ospite a Palazzo Merulana, gli artisti hanno trovato modo di festeggiare attraverso l’arte l’avvento del Capodanno cinese 2023.

Questi ragazzi, generazione Z, under 25, hanno scelto di formarsi in Italia, presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma e non solo, anche di Napoli e Milano: ognuno di loro ha un linguaggio e un modo espressivo diverso ma che riesce a raccontare la costante ricerca di un equilibrio organico tra Oriente (Cina) e Occidente (Italia), creando una coesione tale da renderli unici.

Il corpus di questa mostra collettiva è eterogeneo ma ha in sé un elemento unificante: l’autenticità. Attraverso differenti linguaggi visuali, gli artisti ci raccontano e ci accompagnano in un viaggio di scoperta, creando un ponte tra la tradizione e lo spirito della prospettiva cinese mescolato con l’immaginario occidentale.

In tal senso “UP!”, rappresenta il percorso di crescita degli artisti cinesi che desiderano elevarsi e tendono verso l’alto, verso un’evoluzione, divenendo loro stessi il ponte che attraversa i due mondi per mezzo dell’arte. Mostra che rivela come un seme della cultura cinese nel suolo italiano possa radicarsi, germogliare, fiorire e dare i suoi frutti, per comporre una nuova sinfonia.

Questo progetto arriva nell’universo ContestaRockHair grazie alla curatrice ma anche agli artisti stessi che in prima persona sono venuti ad allestire la mostra nei saloni, il tutto incorniciato dalla dinamicità tipica del mondo CRH. La coesione creata dal collettivo di artisti all’interno delle loro opere si allinea con la trasversalità che ha caratterizzato da sempre i nostri saloni. Complice, inoltre, la voglia di far vivere l’arte in spazi non convenzionali, in maniera da renderla fruibile a tutti ed in modo che chiunque ne possa godere.

Partendo dall’Esquilino, queste opere si diramano in sei spazi d’esposizione: Prati, Monti, Testaccio, Pigneto, Termini e Centocelle. “UP!” diventa itinerante e soprattutto, si amplia, molte opere esposte non facevano parte del progetto iniziale di Palazzo Merulana.

Gli artisti protagonisti di questa mostra sono: Shi Haozheng, Han Yilei, Zhao Lingyu, Li Ruhan, Xiao Huang, Zhang Mengjie, Zhu Ying.

Quest’anno il capodanno cinese a Roma si celebrerà ufficialmente domenica 5 a piazza Vittorio Emanuele III con la Festa delle Lanterne, per festeggiare l’avvento dell’anno del coniglio di acqua iniziato il 22 gennaio.

Entusiasta di condividere con voi quest’iniziativa, ContestaRockHair vi invita all’interno dei saloni di Roma per immergervi appieno nell’immaginario creato dagli artisti, caratterizzato da una concatenazione tra la loro visione artistica e le varie realtà in cui hanno vissuto. Sarete circondati da uno spazio pervaso d’arte da vivere insieme al mondo ContestaRockHair.