Taglio di capelli per viso lungo: tutti i consigli
Se hai un viso lungo sarai felice di sapere che sono diversi i tagli di capelli tra cui scegliere per valorizzare questa forma del volto, caratterizzata da una fronte alta, mento marcato e naso pronunciato. Capelli corti, lunghi, medi, con frangetta… L’obiettivo da tenere in mente prima di scegliere il taglio giusto è quello di bilanciare le proporzioni del volto e renderlo più equilibrato possibile.
Ecco alcuni preziosi consigli direttamente dai nostri saloni di parrucchiere sparsi per il mondo:
- Tagli capelli per viso lungo: su cosa puntare?
- Viso lungo e capelli corti: sì o no?
- Viso lungo e frangia
- Viso lungo e capelli medi
- Viso lungo e capelli lunghi
Tagli capelli per viso lungo: su cosa puntare
Un viso allungato ha determinate caratteristiche: fronte, zigomi e guance risultano della stessa larghezza, che è comunque nettamente inferiore alla sua lunghezza. Il mento è marcato e la fronte alta, i lineamenti sono più sottili rispetto a un viso dalla forma ovale. Un taglio capelli per viso lungo deve quindi puntare a un effetto simmetrico, addolcendo i tratti ed evitando di dare maggiore enfasi proprio alla lunghezza.
Per un viso lungo sono perfetti i capelli ricci oppure mossi, proprio per la loro capacità di bilanciarne la forma: un hairstyle spettinato e voluminoso è sicuramente da privilegiare rispetto a capelli ultra lisci. Nel caso in cui tu non voglia comunque rinunciare a un’acconciatura liscia, dovrai adottare degli accorgimenti. Punta sulle scalature, scharisci qualche ciocca soprattutto se la tua chioma è scura e realizza delle acconciature che non concentrino il volume nella parte superiore della testa. Così il gioco è fatto! Per quanto riguarda la riga dei capelli per viso lungo, non ci sono dubbi: la più quotata è quella laterale.
Viso lungo e capelli corti: sì o no?
Spesso ci si domanda se per un viso lungo siano meglio capelli corti o lunghi e quali acconciature riescano a valorizzarlo: in generale, i tagli migliori per un viso allungato sono medio-lunghi. Le star da cui prendere ispirazione per un nuovo look sono, ad esempio, Sarah Jessica Parker, Kim Kardashian e Cate Blanchett.
Se hai un viso lungo, i capelli corti non sono vietati in assoluto, ma vanno realizzati con precise accortezze. Ad esempio, un haircut ammesso è il pixie cut, sempre di gran moda e perfetto come taglio capelli over 50 per viso lungo. Ma a patto che abbia un ciuffo morbido e che sia mosso, spettinato e dall’effetto sbarazzino.
Altrimenti, un’altra opzione è il bob, un caschetto ma sempre mosso, che arrivi fino al mento, con frangia o con riga laterale. Come sfoggiato da Sarah Jessica Parker oppure da Rachel McAdams.
Viso lungo e frangia
La frangia può rivelarsi un’ottima alleata per i visi lunghi: oltre a dare un tocco in più al look, può aiutare anche a camuffare una fronte alta. Ma qual è il tipo di frangia più indicata per questa forma del viso? Meglio se regolare, asimmetrica e spessa. Una frangia a tendina è invece raccomandata nel caso tu stia cercando un taglio per capelli fini e viso lungo.
Viso lungo e capelli medi
Un taglio capelli per viso lungo da provare assolutamente è il lob, ossia il long bob, con una lunghezza che può variare da sopra le spalle fino a leggermente sotto. Grazie alle scalature, il volume può risultare concentrato sui lati e sulle spalle, in modo che lo sguardo si focalizzi al centro e in orizzontale. Questo haircut può essere impreziosito da un ciuffo laterale, onde morbide e una riga sempre laterale. Inoltre è perfetto come taglio capelli per viso lungo e magro: insomma, per andare sul sicuro ed evitare di sbagliare è la scelta ideale! Anche celebs, come la socialite Alexa Chung e l’attrice Emma Roberts, l’hanno sfoggiato durante eventi mondani. Senza dimenticare che il long bob è il taglio capelli per viso lungo del 2021, trendy più che mai, con cui soddisfare tutta la tua voglia di cambiamento.
Viso lungo e capelli lunghi
I tagli lunghi possono adattarsi ai visi allungati: l’importante è che i capelli non abbiano l’effetto liscio spaghetto, che concentra l’effetto ottico verso il basso. Per evitare di non rendere giustizia al tuo volto, anche in questo caso vale la regola volume e movimento. Puoi sbizzarrirti in molti modi differenti. Ad esempio, puoi tranquillamente decidere per un hairstyle morbido e mosso, sempre per dare volume alla chioma, oppure scalarli per donare un effetto spettinato. L’abbinamento riga e onde, da mantenere lateralmente, riescono insieme ad allargare il viso: perché quindi non provarli?