I tagli di capelli migliori per un viso tondo
Tagliare i capelli è sempre un momento molto particolare. È fondamentale infatti scegliere l’opzione più adatta in base non solo alla tipologia di capello, ma anche alla forma del viso in modo da riuscire a valorizzarlo, nascondendo eventuali difetti.
I tagli di capelli per il viso tondo devono rispettare alcune precise regole: l’obiettivo infatti deve essere quello di slanciare il viso otticamente, cercando di non enfatizzare ulteriormente i tratti particolarmente rotondi. Un obiettivo che è possibile raggiungere anche grazie alle tecniche di colorazione e con giochi di sfumature, schiariture e ombre.
Ecco quali tagli evitare e quali sono i migliori tagli per viso tondo in base alla tipologia del capello:
- Tagli capelli per viso tondo: cosa evitare
- Tagli di capelli corti viso tondo
- Tagli di capelli medi viso tondo
- Tagli di capelli lunghi per viso tondo
- Tagli di capelli ricci per viso tondo
Tagli capelli per viso tondo: cosa evitare
La prima regola da seguire, se hai un viso tondo come, ad esempio, Cameron Diaz, Selena Gomez, Gigi Hadid, è evitare delle forme eccessivamente costruite oppure geometriche. Il rischio infatti è quello di far risaltare ancora di più l’effetto “paffuto”. Un altro segreto per poter ottenere il risultato ideale è scoprire il volto, giocando con le scalature e con delle linee asimmetriche e soprattutto leggere: non aver paura di mostrarti completamente!
Ami la frangia e vorresti sfoggiarla per un’occasione speciale? I tagli di capelli con frangia per il viso tondo non sono del tutto banditi, ma la frangia deve essere molto soft, aperta, “sbarazzina”. Altrimenti una valida alternativa è il ciuffo laterale, morbido e molto versatile, che in più ti offre anche l’opportunità di cambiare look per ogni esigenza!
Un volto tondeggiante va slanciato: come riuscirci? Il taglio ideale per snellire il viso è quello che concentra il volume sulle punte, con lunghezze sfilate e scalate. Queste stesse dritte sono da seguire anche se stai cercando le soluzioni migliori per ciò che riguarda i tagli di capelli per viso tondo e occhiali.
Con un viso tondo capelli lisci o mossi? Questa è un’altra domanda piuttosto ricorrente quando bisogna scegliere un nuovo haircut. Si possono portare tranquillamente in entrambi i modi, basta seguire questi accorgimenti e non “schiacciare” troppo la chioma.
Tagli di capelli corti viso tondo
I capelli corti non passano mai di moda: il pixie cut, ad esempio, è uno dei tagli più quotati a tutte le età, anche grazie alla sua praticità. Ma quali sono i tagli di capelli per un viso corto e tondo? In realtà un look corto è un po’ rischioso, perché potrebbe mettere troppo in risalto guance e mento. Anche in questo caso il segreto è puntare sempre sull’asimmetria, sfilando le ciocche ai lati e abbinando una tecnica di colorazione ben calibrata – come schiariture e degradè- che possa camuffare “l’effetto tondo”. Altrimenti, un’altra soluzione è lasciare le ciocche più lunghe sul davanti, tagliando maggiormente nella parte posteriore. Anche una celeb del calibro di Michelle Williams ha adottato più di una volta questa opzione, che le ha permesso anche di presentarsi con un carrè.
Tagli di capelli medi viso tondo
Se per la tua capigliatura stai puntando a una lunghezza media, ci sono buone notizie: il long bob, oltre a essere super chic, è anche uno dei tagli medi per viso tondo più indicati. L’importante è che non sia pari, bensì destrutturato, ossia con tante scalature e completato con un bel ciuffo laterale. Pratico e molto elegante, è perfetto sia liscio che riccio. Anzi, un effetto “messy” lo rende ancora più rock! Puoi sfoggiare un long bob anche con la riga in mezzo, in genere sconsigliata, ma attenzione a non mettere i capelli dietro le orecchie, o il viso sembrerà ancora più largo.
Tagli di capelli lunghi per viso tondo
Una chioma lunga e fluente richiede molte attenzioni e l’utilizzo di prodotti specifici, soprattutto se viene “stressata” con colore e piastra piuttosto di frequente. Però, tra i tagli capelli per viso tondo, puntare sulla lunghezza rappresenta la scelta ideale per uno stile che possa valorizzarti al meglio. Anche per i capelli lunghi e viso tondo valgono gli stessi accorgimenti già evidenziati per i tagli corti e medi: sì a scalature e ciuffo morbido, con una bella piega voluminosa che ti faccia letteralmente splendere.
Tagli di capelli ricci per viso tondo
Hai i capelli ricci? No problem! Puoi slanciare il viso scegliendo di scalarli leggermente, sia nella parte posteriore che anteriore, e perché no una frangetta. Puoi infatti giocare con il movimento, riuscendo allo stesso tempo sia a camuffare il viso tondo che a creare un look molto rock. Stesso discorso per i capelli mossi. L’importante è curare i capelli, mantenendoli ben idratati evitando così l’odioso effetto crespo.
Oltre che scegliendo i tagli capelli più adatti per il viso tondo, puoi puntare a valorizzare la tua immagine anche usando sapientemente il make-up: otterrai così un risultato perfetto!