Viso ovale: i tagli di capelli migliori
Hai voglia di tagliare i capelli e cambiare finalmente il tuo look, ma sei a corto di idee? La prima regola da seguire è individuare la forma del tuo viso. Se si sviluppa in lunghezza e ha una forma armonica, senza spigoli, allora hai un viso ovale come Charlize Theron e Jessica Biel. I tagli capelli per viso ovale possono spaziare sulle lunghezze: dagli haircut più corti a quelli più lunghi, la scelta è davvero molto ampia.
Quindi, che taglio di capelli sta bene ad un viso ovale? Scoprilo nell’articolo!
- Tagli capelli per viso ovale: cosa evitare
- Tagli di capelli corti viso ovale
- Tagli di capelli medi per viso ovale
- Tagli di capelli lunghi viso ovale
- Viso ovale: frangia sì o no?
Tagli di capelli per viso ovale: cosa evitare
Se hai un viso ovale puoi ritenerti fortunata, perché il taglio di capelli non è quasi mai un problema. I tratti equilibrati si adattano a differenti haircut e l’obiettivo è mettere in evidenza lo sguardo, gli zigomi e le labbra, smussando la forma del mento. Come per altre forme del viso, anche in questo caso ci sono degli accorgimenti da seguire. Ad esempio, meglio evitare tagli scalatissimi che, anziché esaltare il viso, potrebbero coprirlo. Un’altra regola da non dimenticare è non scegliere tagli che possano aggiungere lunghezza o larghezza al volto: un viso ovale non ne ha assolutamente bisogno! Per il resto, spazio alla fantasia e alle tendenze, magari prendendo ispirazione dalle star.
I tagli capelli per viso ovale e naso pronunciato devono essere morbidi e spettinati, con un ciuffo laterale non troppo importante. Una lunghezza intermedia, come un caschetto fino all’orecchio, ma anche un taglio scalato, sono perfetti per camuffare un naso “importante”. Mentre iper quanto riguarda i tagli per viso ovale paffuto, il consiglio è quello di preferire le scalature, sfilando le ciocche laterali ed evitando la riga in mezzo. In questo modo il volto sembrerà più magro. Anche i tagli capelli viso ovale allungato devono puntare al movimento e all’asimmetria, per bilanciarne al meglio la forma.
Tagli di capelli corti viso ovale
Tra i tagli di capelli corti che più si adattano a un viso ovale ci sono quelli più “rock” e sbarazzini, che permettono di giocare con i ciuffi e anche con la frangia, in modo da regalarti un look particolarmente cool. Proprio come Charlize Theron, che nel corso degli anni ha sfoggiato pixie cut e tagli “alla Garçonne” con risultati sempre ultra chic. Anche Michelle Williams e Jennifer Lawrence hanno scelto tagli corti con ciuffo laterale, perfetti per sottolineare i loro lineamenti armoniosi.
I tagli corti si adattano anche a un viso ovale con capelli lisci ma anche a un viso ovale e capelli ricci, soprattutto se non sono ben definiti. L’importante è che risultino troppo “pieni” e voluminosi e non coprano eccessivamente il volto.
Tagli di capelli medi per viso ovale
Vuoi esaltare il tuo viso, ma preferisci una lunghezza media, che sia pratica ma allo stesso tempo alla moda? Non c’è che l’imbarazzo della scelta! I tagli di capelli medi per viso ovale possono spaziare dal classico (e sempre in voga) caschetto, liscio o mosso, fino ai tagli medi irregolari, che arrivano sulle spalle. Il taglio però non deve essere troppo “dritto”. Un haircut ideale (e anche molto quotato) è il “wavy lob”, scelto sempre da Charlize Theron. Ossia un “long bob” con delle fantastiche onde.
Tagli di capelli lunghi per viso ovale
Hai un viso ovale e non vuoi rinunciare a una chioma lunga e fluente, allora puoi copiare il look scelto da Jessica Alba: un taglio lungo, meglio se mosso oppure ondulato, con la riga laterale. Un look che va bene anche se hai i capelli ricci. In questo caso, devi stare attenta a non scegliere un hairstyle che dia l’impressione di allungare eccessivamente il viso.
Viso ovale: frangia sì o no?
La frangia è un vero e proprio must da sfoggiare in ogni stagione e se hai il viso ovale potrai sbizzarrirti anche con questo look, a patto sempre di rispettare alcune indicazioni. Infatti la frangia può essere di tanti tipi: sfilata oppure corta, lunga e a tendina. Ma, così come per i tagli, ogni volto ha la sua frangia ideale che permette di valorizzarne punti forti e nasconderne eventuali imperfezioni. La frangia infatti deve incorniciare il viso e dare armonia alle sue proporzioni. Un viso ovale può essere valorizzato da una frangia leggera o sfilata, ma anche laterale. Una fronte più ampia può osare anche una frangetta più lunga, basta non coprire il viso. Emma Watson ed Emma Stone hanno scelto l’opzione della frangia/ciuffo laterale. Mentre la frangia scelta da Taylor Swift è piena e abbinata a un taglio medio mosso super glam. Un look davvero tutto da copiare!
Photo credits
- Jessica Biel Instagram account
- Charlize Theron Instagram account