La guida completa ai capelli ricci: hair care e styling
I ricci sono capelli di grande carattere, ma a volte può essere difficile gestirli e dargli il giusto volume… lo sappiamo bene!
Cerchi ricci voluminosi ma non gonfi, leggeri, definiti e soprattutto senza effetto crespo?
Allora questa guida fa proprio per te!
Come lavare i capelli ricci
Chi bene inizia è a metà dell’opera… e anche per i ricci questo detto casca alla perfezione!
Lavare i capelli nel modo corretto è la prima cosa da fare per avere ricci leggeri, aperti e ben definiti, senza crespo e effetto gonfio.
Spazzola per bene i capelli prima di lavarli. Non devono essere presenti nodi sui tuoi ricci.
Dopo aver districato tutti i nodi possiamo passare al lavaggio!
Quando lavi i capelli è molto importante massaggiare esclusivamente il cuoio capelluto. Evita di massaggiare le punte e le estremità delle lunghezze con lo shampoo. Infatti questa parte del capello è più fragile e rischia di seccarsi e rompersi.
Dopo lo shampoo utilizza un balsamo per aiutarti a districare eventuali nodi rimasti, o che si sono formati durante il lavaggio. Un buon balsamo ha infatti il compito di idratare i capelli, dando ai ricci un aspetto sano e lucente, non appesantito o rovinato.
I consigli per lavare i ricci:
- spazzola bene sciogliendo i nodi prima del lavaggio;
- con lo shampoo massaggia bene il cuoio capelluto, mai le punte;
- per finire utilizza un balsamo idratante per districare e nutrire.
L’asciugatura: il segreto per dei ricci perfetti
L’asciugatura è tutto quando si parla di ricci, è con questa fase che puoi riuscire a dare ai ricci il giusto volume, con uno styling naturale perfetto.
Una volta risciacquato il balsamo, poco prima di asciugare i capelli ti consigliamo di utilizzare una crema da applicare sul capello ancora bagnato. Il prodotto deve permetterti di modellare il riccio senza appiccicare o appesantire.
Prima di utilizzare il phon tampona delicatamente i capelli con un panno in microfibra. In questo modo ridurrai il tempo di asciugatura con phon, che se troppo aggressiva o lunga danneggia i ricci.
Una volta applicata la crema (passaggio opzionale ma super consigliato) è il momento di accendere il phon.
Fondamentale: Dopo aver lavato i capelli e applicato il prodotto, il riccio non va più toccato con le mani finché non sarà asciutto (rischi di creare un odioso effetto crespo e di danneggiare il capello!).
Asciuga i capelli con il diffusore, e ricordati di non modellare il riccio in fase di asciugatura. Infatti se i capelli sono stati lavati con i prodotti giusti e asciugati a dovere, riuscirai a modellare perfettamente i tuoi ricci dopo l’asciugatura. Nella fase finale le ciocche si apriranno, il volume inizierà a prendere forma, e il crespo sarà scomparso.
I consigli per l’asciugatura perfetta:
- dopo il lavaggio applica una crema sul capello bagnato;
- prima del phon tampona delicatamente con un panno in microfibra;
- non modellare i ricci quando sono ancora bagnati;
- asciuga con phon e diffusore a velocità e temperatura media.
Come dire addio al crespo
Si sa, i ricci e il crespo spesso vanno a braccetto. Ma non ti disperare… è possibile combattere il crespo con dei semplici accorgimenti durante la tua hair care quotidiana.
Il consiglio numero uno è di non lavare i capelli tutti i giorni! Questo vale per tutti i tipi di capelli ma in particolare per i ricci, che tendono a diventare crespi e assorbire umidità. Diminuire i lavaggi, ridurli gradualmente anche a una volta a settimana, aiuta a domare le chiome più ribelli.
Altro consiglio è quello di evitare di frizionare con troppa forza i capelli prima dell’asciugatura. Infatti i capelli bagnati tendono a danneggiarsi e una volta asciutti daranno quell’effetto frizz tanto odiato.
Un altro trucco per evitare l’effetto crespo, in particolare sulle lunghezze e sulle punte, è quello di spazzolarli delicatamente. Partendo dalla radice verso le punte, la spazzola distribuirà sebo e oli naturali concentrati sul cuoio capelluto. In questo modo lunghezze e punte saranno più idratate e nutrite
I consigli anti-crespo:
- non lavare i capelli troppo spesso;
- tamponali delicatamente una volta lavati;
- spazzola delicatamente partendo dalla radice fino alle punte.
Come scegliere i prodotti giusti
I giusti prodotti sono il tuo alleato numero uno per dei ricci da favola, saperli scegliere è la chiave del successo.
I ricci infatti hanno bisogno di tanta cura, e i prodotti sbagliati possono aggredire i capelli sfibrandoli, togliendo oli e nutrienti essenziali e andando a fare il tanto odiato effetto crespo.
Come scegliere i prodotti perfetti per i tuoi ricci?
Cerca dei prodotti che abbiano ingredienti naturali, prodotti professionali specifici per il tuo tipo di capello. Evita assolutamente prodotti che contengono ingredienti chimici aggressivi come parabeni, formaldeide o siliconi. Sono proprio questi gli ingredienti che rovinano i ricci togliendogli volume e definizione.
Nei saloni ContestaRockHair sappiamo bene quanto sia importante per le ricce avere i prodotti giusti.
Per questo motivo abbiamo creato una linea professionale con tre prodotti specifici, Curling Shampoo, Curling Conditioner e Curling Milk. Tutti prodotti con ingredienti naturali, senza siliconi e altre sostanze chimiche aggressive.
Prodotti naturali per la cura e lo styling di tutti i giorni, per avere sempre ricci perfetti, sani, lucenti e con il giusto volume.
Scopri i 2 kit:
Hair care: le maschere perfette da fare a casa
Oltre a utilizzare i giusti prodotti professionali, dedicati ogni tanto a una buona hair care con maschere e impacchi da realizzare in casa.
Queste le nostre preferite, facilissime da fare a casa e super efficaci.
Maschera nutriente all’avocado
La maschera all’avocado per capelli ricci sfrutta tutte le preziose proprietà di questo frutto: ossia vitamine, acidi grassi e minerali. Il risultato saranno capelli setosi e lucidi con un impacco molto facile da realizzare.
Gli ingredienti:
- metà avocado;
- 5 gocce di olio di lavanda.
Frulla i due ingredienti insieme, fino a ottenere un composto morbido. Applica sulla cute e sui capelli, fino alle punte, e lascia riposare per mezz’ora. Dopodiché lavali normalmente utilizzando uno shampoo pensato proprio per i ricci. Puoi ripetere questo trattamento di bellezza due volte al mese: noterai subito la differenza.
Maschera fortificante con semi di lino e rosmarino
I tuoi capelli ricci sono spenti e rovinati? Un’ottima soluzione per prendertene cura è una maschera con semi di lino e rosmarino. Infatti i semi di lino hanno proprietà ristrutturanti e aiutano i capelli ad essere più forti; mentre il rosmarino è rimineralizzante, sebo-regolatore e può vantare anche delle proprietà antisettiche.
Gli ingredienti:
- 15 ml di olio di lino;
- 5 gocce di essenza di rosmarino.
Solo due semplici ingredienti e il gioco è fatto. Dopo aver fatto riposare il composto per un paio d’ore, puoi applicarlo su cute e chioma per circa 45 minuti. I capelli vanno quindi sciacquati con cura e lavati come al solito. Questo particolare trattamento fortificante può essere effettuato anche due volte al mese, alternandolo con uno anti-crespo o con un impacco ristrutturante.
Le migliori acconciature per capelli ricci
Sei sempre alla ricerca di nuove acconciature per i tuoi ricci? Ecco qualche ispirazione
Per chi ama portare i ricci corti
Se hai capelli corti e ricci non per forza devi portarli sempre allo stesso modo ogni giorno. Un’acconciatura di grande effetto è quella di creare uno chignon, avvalendosi del supporto di forcine (e di tanta pazienza). In questo modo, potete realizzare un microchignon e magari lasciare le ciocche della fronte completamente libere, così da donare al vostro look un tocco glamour e sbarazzino.
Per chi preferisce un taglio lungo
Se i vostri capelli sono lunghi e ricci, allora date subito spazio alla fantasia! In questo caso, potete davvero divertirvi a realizzare acconciature semplici e originali come l’acconciatura ad ananas, una coda di cavallo originale perfetta per capigliatura folte e voluminose. Come realizzarla?
In pochi e semplici passaggi: anzitutto, raccogliete i capelli come a formare una coda alta e legateli con un elastico senza stringere troppo, in modo tale i ricci vi scendano sulla fronte e lungo il volto. Per realizzare l’acconciatura in modo perfetto avrete bisogno di un elastico a spirale, che esercita poca pressione lasciando così ricadere alcune ciocche in maniera naturale.
Preferisci un’acconciatura dal gusto retrò e romantico? Una delle idee più belle, in questo caso, è quella di realizzare una pettinatura a metà tra una coda e una treccia, un mix davvero ideale per chi ama un look chic.