Buzz Cut: caratteristiche e consigli dagli stilisti CRH
Altra settimana, altro trend di cui parlare. Oggi abbiamo chiacchierato con Francesco Olmo, responsabile del salone di Milano, ci ha voluto raccontare la peculiarità e la forza di un taglio come il Buzz Cut. Ecco di cosa parleremo:
- Buzz Cut: cos’è e caratteristiche
- Come gestire il Buzz Cut a casa
- A chi sta bene e a quale tipologia di capelli è più adatto
- Sei domande per conoscere meglio i ragazzi di CRH
Buzz Cut: cos’è e caratteristiche
Buzz Cut letteralmente significa “taglio ronzio”, è una tipologia di taglio molto corto che si effettua con la macchinetta e proprio da questo strumento proviene il suo nome. Nasce dall’associazione con il ronzio della macchinetta. Questo taglio, caratterizzato appunto da un’estrema rasatura, dona grinta e carattere a chi decide di indossarlo. Molto spesso si decide di unire un lavoro di decolorazione, delle sfumature o dei disegni, per rendere il tutto ancora più personalizzato, considerando che la lunghezza di questo taglio non permette acconciature.
Come gestire il Buzz Cut a casa
Essendo una rasatura molto corta, il Buzz Cut è un taglio davvero facile da gestire, pratico nel lavaggio e ovviamente anche nell’asciugatura. Questo taglio molto semplice sotto questi due punti di vista non lo è nella sua manutenzione: la rasatura, infatti, deve essere frequente per mantenere l’effetto desiderato al meglio. È un taglio adatto a tutte le tipologie di capello, dal liscio al riccio, in quanto la rasatura arriva ad un centimetro di lunghezza. A seconda della lunghezza, si può decidere se utilizzare un prodotto volumizzante come la nostra Powder per texturizzare e donare al capello corposità e appunto volume.
A chi sta bene il Buzz Cut
Il Buzz Cut è un taglio di carattere, portare i capelli molto corti e decolorati è quasi uno statement, di solito chi sceglie questo taglio ha già le idee molto chiare sul proprio look. In generale è adatto a tipologie di volti con zigomo pronunciato o ovale in quanto esalta le geometrie del viso, inoltre mostra zone spesso nascoste come il collo e la nuca.
E dopo i consigli pratici, ecco l’intervista a Francesco dove ci racconta un po’ il suo trascorso con il team di ContestaRockHair, ma soprattutto ci fa conoscere lo stylist che è diventato ora.
L’intervista a Francesco
Francesco, nato e cresciuto a Milano, ha un passato ben lontano dal mondo dell’hairstyling. Ha frequentato un college a Dublino e nel mentre ha svolto svariati lavori d’ufficio per diverse società, tutto ciò fino ai venticinque anni momento in cui ha deciso di fare un cambio radicale, si è iscritto in Accademia per perseguire questo sogno che aveva sin da bambino.
Le diverse esperienze all’estero lo hanno arricchito rendendolo la figura ideale per un team come quello di CRH: internazionalità, dinamicità e creatività sono elementi che lo caratterizzano e che lo legano perfettamente al nostro ambiente. Un po’ timido ma pur sempre una bomba d’energia, ci dice di sé: “so far stare bene le persone e soprattutto so metterle a proprio agio”, questo non è l’unico motivo per cui le persone frequentano il salone di Milano: un taglio o una piega diventa una vera e propria performance grazie alle doti di Francesco. Inoltre non si tratta solamente di rapporto stylist/cliente ma di un rapporto di fiducia e amicizia per cui molte persone frequentano il salone per un aperitivo e per passare una serata insieme a Francesco. Per farvelo conoscere meglio, gli abbiamo posto delle domande, in modo da farvi innamorare di lui e del team ContestaRockHair proprio come è capitato a noi.
Sei domande per conoscere meglio i ragazzi di CRH
Come descriveresti ContestaRockHair con tre aggettivi?
Alternativo, professionale e attuale.
Cosa ti appassiona di più del tuo lavoro?
Ciò che mi appassiona di più del mio lavoro è vedere i clienti uscire soddisfatti dal salone, entusiasti del lavoro fatto.
Qual è la tua traccia musicale preferita?
“Brown Sugar” dei Rolling Stones.
Come ti sei avvicinato al mondo dell’hairstyling?
È un mondo che mi ha sempre affascinato, mi ricordo che ogni volta che avevo un appuntamento dal barbiere cercavo di andare sempre un’ora prima per osservare come lavorava, inoltre, ho sempre amato il suono delle forbici mentre tagliano i capelli.
Qual è la cosa che più t’imbarazza?
Se qualcuno mette in imbarazzo una persona davanti a me, mi imbarazzo anche io!
Se potessi reincarnarti cosa o chi vorresti essere?
Vorrei decisamente essere Homer Simpson.
Nome: Francesco Olmo
Anni: 33
In ContestaRockHair da: un anno
Oggi: vive e lavora a Milano da ContestaRockHair
Prodotti preferiti: Saltiness, Curling Milk, Powder
Icone: Elvis, John Lennon, Basquiat