Tonalità di nero per capelli: come scegliere quella giusta
Stai pensando a tingerti i capelli di nero ma ti chiedi se possa starti bene e sei indecisa su quale tonalità sia la migliore per te?
Beh questa guida è per te!
Nero corvino, ebano, ciliegia… sono tante le tonalità di nero che puoi scegliere per la tinta, ma solo alcune saranno adatte a te.
In questo articolo ti aiutiamo a districarti tra le sfumature, analizzando il sottotono della pelle e la base naturale di partenza per trovare la tinta nera perfetta per te!
- scegliere in base al sottotono della pelle;
- i neri freddi;
- i neri caldi
- tonalità migliore in base al colore naturale.
Tonalità di nero in base al sottotono della pelle
Il nero è una tinta per capelli forte e decisa, incornicia il viso in modo netto, sottolinea i lineamenti e dona uno stile rock e sexy a chi sfoggia la chioma corvina; ma non tutte le tinte nere sono uguali e per capire quale tonalità di nero fa al caso tuo, bisogna analizzare l’incarnato.
Tonalità di nero per pelli chiare
Il nero si sposa bene con la carnagione dal sottotono freddo. La pelle chiara e rosata infatti si armonizza perfettamente con il nero corvino, la tonalità più fredda tra le tinte nere. Il contrasto tra il sottotono freddo, la pelle chiara e la chioma nera è netto e deciso, creando così un look raffinato ed affascinante.
Tonalità di nero per pelle olivastra
La carnagione dal sottotono caldo richiede una tonalità di nero non troppo marcato ed intenso, si dovrà giocare sui riflessi ramati come il nero ciliegia che si armonizza perfettamente con la pelle ambrata e olivastra; le sfumature più chiare daranno maggior risalto ad una base naturale bruna.
Vuoi fare la tinta e non sei sicura che ti stia bene?
Leggi la guida per scegliere il colore di capelli giusto, in base a forma del viso, colore degli occhi e incarnato.
Le tonalità di nero freddo
Le tinte nere fredde, perfette per i sottotoni di pelle fredda, prendono spunto dai toni delle piante e delle radici: il nero liquirizia e il nero ebano, accostati ad incarnati chiaro-lunari, creeranno un look lucente e misterioso.
Il nero corvino
Il nero per eccellenza, la tonalità più fredda, senza riflessi o sfumature. La tinta nero corvino è decisa e si adatta soprattutto a chi ha la pelle con sottotono freddo, per un contrasto perfetto che mette in risalto gli occhi e i tratti del viso.
Il nero blu
La tonalità di partenza è il nero corvino, il nero per eccellenza, che si unisce al blu per creare un effetto dark e misterioso. Il blu non è predominante e ciò rende la tinta elegante, perfetta da sfoggiare anche in ufficio per un look sicuramente originale.
Il nero liquirizia
Il nero liquirizia è una tonalità di tinta scura molto intensa, è perfetta quando si passa dal castano scuro al nero perché i riflessi liquirizia illuminano il volto e donano profondità alla chioma, senza appesantire i tratti del viso.
Il nero ebano
Il nero ebano è un colore molto scuro che assorbe la luce e dona una colorazione intensa, è perfetto per chi parte da una base naturale scura e per chi ha capelli folti e spessi, poiché il nero ebano ha la proprietà ottica di rendere la testa più piccola.
Tonalità di nero calde
Le colorazioni più calde del nero sono le più adatte a chi ha una base naturale di capelli chiara, per un effetto naturale e un graduale passaggio alla tinta scura, prediligere i riflessi caffè, cioccolato e ciliegia.
Tonalità di tinta nero caffè
Il color caffè è un ottimo alleato per tingere e scurire i capelli, i riflessi della tinta nero caffè rendono il colore più caldo e profondo, i lineamenti del volto saranno messi in luce dai riflessi caldi e l’effetto finale non risulterà pesante quando si parte da una base naturale chiara come il castano.
Il nero ciliegia
Il nero ciliegia è indicato per chi vuole passare dai capelli rosso-ramato al nero, i riflessi ciliegia aiutano la transizione verso il colore più scuro, mantenendo la luminosità del rosso di partenza.
Il nero cioccolato
Il nero cioccolato è indicato per le basi biondo-cenere e castane, i riflessi caldi del cioccolato smorzano il nero, creano profondità e movimento alla chioma per un effetto estremamente naturale ma sempre di grande impatto.
Scegliere la tonalità in base al colore di partenza
Scegliere di tingere i capelli di nero significa, spesso, fare un radicale cambio di look; il nero è un colore predominante e quando si parte da una base molto chiara richiederà numerosi ritocchi.
È un colore impegnativo, ma basta scegliere la tonalità migliore tenendo in considerazione la base di partenza.
Tonalità di nero per chi ha i capelli castani
Il capello castano con riflessi freddi parte avvantaggiato, per passare al nero basterà scurire la base per regalare intensità ai tratti del viso; il contrasto con la pelle chiaro-rosata sarà perfettamente armonizzato con la chioma. Si può giocare con le tonalità del nero zaffiro e del nero blu per un colore luminoso e deciso.
Capelli rossi
Chi ha i capelli rossi già sa come indossare un colore forte, il passaggio dal rosso al nero non può essere troppo repentino: il consiglio è di mantenere i riflessi rossi scegliendo un color nero ciliegia o amarena.
Tinte nere per chi ha i capelli biondi
Passare dal biondo al nero è una vera e propria trasformazione, è consigliato un approccio graduale alla tinta più scura per capire qual è il nero più adatto. Sicuramente la tonalità del nero naturale può essere la tinta di partenza per studiare un colore su misura adatto ad una base bionda.